domenica 24 Marzo 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

LIGURIA – E’ morto Pasquale Balzola, papà dei Baci di Alassio nella pasticceria di famiglia D’Annunzio, Duse, Motta e Alemagna

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ALASSIO (SAVONA) – All’età di 70 anni è morto il primo gennaio Pasquale Balzola, il ‘papa« dei famosi Baci di Alassio, dolcetti dal cuore di cioccolata conosciuti in tutto il mondo.

Pasquale Balzola si è spento

Solo due mesi fa aveva ricevuto il premio Lions Melvin Jones quale riconoscimento per la sua lunga carriera nel mondo del commercio.

La fama della Pasticceria Balzola di Alassio è cresciuta di pari passo con quella della località turistica.

Il nonno riceveva in negozio Maksim Gorki durante i soggiorni in Italia per incontrare e discutere con gli intellettuali della comunità inglese, Gabriele D’Annunzio vi faceva frequenti sortite in compagnia di Eleonora Duse.

All’inizio degli anni Venti grazie ad un palco eretto vicino al locale venne aperto il primo ‘caffè concertò italiano. Sul palco si esibirono cantanti di fama internazionale come Beniamino Gigli e Tito Schipa.

Le generazioni future

Seguendo il cammino del nonno e del padre, negli anni Sessanta Pasquale riceveva le visite delle famiglie Motta e Alemagna in cerca di momenti di relax. Ancora oggi, con oltre un secolo di vita e tre generazioni di proprietari, il Caffè Pasticceria Balzola rimane uno dei luoghi magici di Alassio.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante
  • LF Repa

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Mumac