Home Caffè L’Ica a...

L’Ica annuncia il convegno “Il ruolo del caffè sulla salute”

ica italian coffe association

MILANO – Con il patrocinio di Confcommercio, Federgrossisti e Fipe si svolgerà il 10 marzo il convegno “Il ruolo del caffè sulla salute: le più aggiornate evidenze dalla ricerca scientifica” organizzato da ICA (Italian Coffee Association), presso la sede della Confcommercio di Milano.

Negli ultimi anni l’attenzione della popolazione e della comunità scientifica si è focalizzata in modo particolare sull’alimentazione, considerata oggi uno degli elementi base per il benessere psicofisico della persona.

In questo contesto, dopo trent’anni di ricerche, il caffè ha assunto a pieno titolo un ruolo molto importante ai fini di una sana ed equilibrata alimentazione. E’ stato infatti dimostrato che se bevuto nelle dosi suggerite dalla comunità scientifica mondiale, non produce alcun effetto negativo nell’individuo sano e può addirittura svolgere un’importante azione preventiva sull’insorgenza di numerose patologie.

Il Convegno si propone pertanto di fornire un quadro ampio e aggiornato sullo stato dell’arte di questo particolare alimento in merito alle ultime ricerche scientifiche.

Tra le tematiche che saranno affrontate, ricordiamo il DNA e la ricerca tecnologica sul caffè e le sostanze attive, la sua influenza sul sistema cardiovascolare e gastroenterico oltre che approfondimenti sugli ultimi studi epidemiologici.

La partecipazione al convegno è gratuita e aperta a tutti gli operatori della filiera del caffè, dall’importatore al torrefattore, all’esercente. Con questa iniziativa l’ICA si pone l’obiettivo di informare sui benefici del caffè alla luce delle più recenti evidenze scientifiche.

===================================

Quando: Giovedì, 10 Marzo 2016 Dove: (Sala Giuseppe Orlando), Sede Confcommercio Milano, corso Venezia n. 47/49 , Milano Orario: 10.00 – 13.30

Per adesioni: Elisa Franchi: efranchi@webershandwick.com tel. 02 57.37.83.04, fax 02 57.37.85.70 Antonella Paganoni: info@associazioneitalianacaffe.it tel. 02 77.50.232, fax 02 77.50.381