giovedì 28 Marzo 2024
CIMBALI M2

LAVAZZA AL WALL STREET JOURNAL – “In Italia i prezzi del caffè non saliranno” La politica del gruppo nonostante l’aumento del costo della miscela arabica

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

NEW YORK – “Continua la bella vita per i bevitori di caffè italiani”. Con queste parole il Wall Street Journal racconta la strategia del produttore di caffè italiano Lavazza, che nonostante l’impennata dei prezzi della miscela arabica (nell’ultimo anno sono quasi raddoppiati) ha deciso di non alzare il costo dei suoi prodotti al consumatore.

L’azienda di Torino – che ogni anno compra circa 2,4 milioni di sacchi da 60 chili di caffè, circa l’1,6% della produzione mondiale – ha spiegato al quotidiano finanziario di New York il perché: il merito (o la colpa) va alla difficile situazione economica italiana.

“La situazione economica in Italia in generale non è fantastica”, ha dichiarato Mario Cerutti, partner di Lavazza, durante la conferenza della Rainforest Alliance di New York. Dal 2008 l’economia del Paese si è contratta del 9% e quest’anno sta facendo fatica ad espandersi dell’1%. “Crediamo che un aumento dei prezzi avrebbe un grande impatto sui livelli di consumo dell’italiano medio”, ha continuato Cerruti.

I prezzi dei chicchi sono saliti a causa della prolungata siccità che ha colpito le piantagioni del Brasile, il principale produttore mondiale della varierà arabica, la più pregiata, che così ha visto i suoi prezzi crescere dell’81%.

Sembra tuttavia che la stessa politica dei prezzi non venga adottata dagli altri colossi del caffè mondiale: Kraft Foods Group e Mondelez International, entrambi colpiti dal calo dei guadagni, hanno annunciato che un aumento dei prezzi è molto vicino.

Fonte: http://www.tmnews.it/web/sezioni/top10/lavazza-al-wsj-in-italia-i-prezzi-del-caffe-non-saliranno-20140508_074255.shtml

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante
  • LF Repa

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Mumac