domenica 24 Marzo 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

La nuova campionessa italiana di cioccolateria è Yumiko Saimura

Giuseppe Nobile: “Il Campionato ha espresso una qualità straordinaria e per la giuria è stato arduo selezionare il migliore. Il riconoscimento della Presidenza della Repubblica aggiunge inoltre autorevolezza al Campionato. È stata una esperienza meravigliosa nel contesto di Sigep, sempre solido nella sua posizione di salone più importante al mondo per il dolce artigianale. Abbiamo in mente nuovi progetti e saremo felici di condividerli con Rimini Fiera".

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RIMINI – Si chiama Yumiko Saimura, ha 33 anni ed è la nuova campionessa italiana di cioccolateria. Originaria di Kobe, in Giappone, da oltre dieci anni è in Italia dove ha acquisito la cittadinanza e perfezionato l’enorme passione per la pasticceria e la lavorazione del cioccolato in particolare.

La nuova campionessa italiana di cioccolateria

Yumiko Saimura lavora in una pasticceria di Casale Monferrato e al Sigep s´è aggiudicata oltre al titolo italiano anche il diritto di rappresentare l´Italia alla finale mondiale del World Chocolate Masters di Parigi, nel ottobre prossimo.

Al secondo posto s´è classificato Francesco Boccia, 23enne di Sarno, Salerno. Al terzo Sandy Astrali, anche lei 23 anni, da Cittadella, in provincia di Padova. Al campionato hanno partecipato i dieci finalisti delle selezioni regionali, che si sono sfidati in varie prove fra le quali Mistery Box´, un dessert segreto da realizzare con ingredienti sconosciuti ai concorrenti fino all´ultimo minuto.

Il tema del concorso era Il cacao, un dono del Dio Quetzalcoatl´, dal nome del dio azteco che, centinaia di anni dopo aver promesso di tornare per riportare il suo popolo ad antichi splendori, fu identificato in Hernàn Cortez, che nel 1519 con le sue navi approdò in Centro America ricevendo in dono un cibo speziato di nome xocolat.

“Il Campionato – ha commentato Giuseppe Nobile, direttore commerciale di Barry Callebaut che ha promosso l´evento – ha espresso una qualità straordinaria e per la giuria è stato arduo selezionare il migliore. Il riconoscimento della Presidenza della Repubblica aggiunge inoltre autorevolezza al Campionato. È stata una esperienza meravigliosa nel contesto di Sigep, sempre solido nella sua posizione di salone più importante al mondo per il dolce artigianale. Abbiamo in mente nuovi progetti e saremo felici di condividerli con Rimini Fiera”.

Oltre al premio di campione d´Italia di Cioccolateria sono stati assegnati anche riconoscimenti di categoria: Francesco Boccia per la pralina stampata, Yumiko Saimura per la pralina ad immersione, Francesco Boccia per la torta al cioccolato, Sandy Astrali per la monoporzione al cioccolato, Daniele Orlando per la Mistery Box, Yumiko Saimura per la piece artistica.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante
  • LF Repa

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Mumac