CIMBALI M2
mercoledì 11 Settembre 2024
CIMBALI M2

DALLA CORTE – Ecco la MCS, lancia vapore automatica che lavora come la mano del barista

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Importante passo avanti sul fronte della montature del latte con la novità (foto) portata da Dalla Corte al recente Host. Una novità che è anche il fronte della collaborazione fra Dalla Corte e i campionati di Latte Art in tutto il mondo. Stiamo parlando del nuovo MCS (milk control system): con questo sistema inedito è soltanto il vapore a generare la turbolenza centrifuga che permette di ottenere un’emulsione di latte ottima e costante. Una soluzione nata nel segno della semplicità.

È ancora più semplice, rapido, efficiente e di facile pulizia. È il nuovo MCS messo a punto da Dalla Corte: la lancia vapore automatica che lavora come la mano di un bravo barista e crea in tutta autonomia una crema di latte uniforme e perfetta, con ogni tipo di latte, per il cappuccino, il latte macchiato e le tante preparazioni che prevedono l’utilizzo di questo ingrediente.

2at1
Come si presenta il nuovo sistema su una macchina Dalla Corte

In fase di installazione si regolano la pressione del vapore (la su intensità ha un rapporto diretto sulla densità e sul volume della crema) e la temperatura alla quale la lavorazione del latte si deve arrestare, che non deve superare i 65°C, per non alterare il gusto originario.

Dopo di che è sufficiente inserire la lancia nel bricco, dare il via all’erogazione e, mentre si prepara l’espresso, il sistema lavora rapidamente e in piena autonomia: a fine erogazione si ha una crema di latte densa e vellutata, di qualità constante, che non risente della mano di chi la prepara: un vantaggio notevole per i locali in cui si ha un frequente turnover al banco bar.
La semplicità sia costruttiva sia operativa è la grande caratteristica del nuovo MCS brevettato da Dalla Corte: a differenza degli altri modelli sul mercato, la nuova lancia non immette aria e vapore (si semplifica la macchina: non c’è più bisogno di un compressore d’aria), ma solo vapore che, grazie alla particolare disposizione dei fori sull’ugello, innesca una serie di turbolenze e crea all’interno del bricco un moto centrifugo analogo a quello realizzato manualmente.

L’apposita sonda, parallela alla lancia, spegne il dispositivo quando rileva il raggiungimento della giusta temperatura: non rimane che rifinire la preparazione con cura, meglio se con un piccolo decoro, sempre gradito al cliente.

Per saperne di più: www.dallacorte.com

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio