mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

La denuncia: il Kopi Luwak, per alcuni il caffè più pregiato si ottiene maltrattando gli animali che lo producono. E ci sono bar inglesi che lo propongono a 90 euro la tazza!!!

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il Kopi Luwak, il caffè più costoso e buono al mondo, che deriva dai semi parzialmente digeriti dallo zibetto asiatico, si ottiene maltrattando questi animali. Lo denuncia il quotidiano britannico The Guardian, secondo il quale gli zibetti vengono costretti a una dieta debilitante perché a base esclusivamente di ciliegie di caffè.

Questa specialità ha raggiunta una certa fama solo negli ultimi anni, ha scritto il quotidiano londinese, anche per la sua presenza nel film “Non è mai troppo tardi” con Jack Nicholson come protagonista, uscito sugli schermi di tutto il mondo nel 2007.

Triestespresso

Quella che all’epoca era soltanto una piccola produzione artigianale si sta trasformando ora in un affare da 360 euro al chilo. E questo ha portato alla nascita in tutto il sud est dell’Asia di allevamenti in cui gli animali sono tenuti in condizioni pessime. E in cui talvolta vengono usate anche specie in via di estinzione.

«Le condizioni sono tremende, simili a quelle dei polli in batteria – racconta Chris Sheperd dell’Ong Traffic -. Gli animali sono catturati, costretti in gabbie piccolissime e nutriti solo con caffè».

I succhi gastrici dello zibetto hanno sui chicchi un effetto simile alla tostatura. Questo conferisce al caffè un sapore caramellato molto particolare. Valutato fino a 90 euro a tazza. Per i clienti più sprovveduti, ma in Italia è in vendita attorno ai 4/6 euro, non di più. Anche se la situazione è fuori controllo – aggiunge l’esperto – ma nessuno sa come viene ottenuto realmente il caffè».

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac