Home Formazione Italian Coffe...

Italian Coffee Certificate, ad aprile il percorso formativo dell’Aicaf a Brescia

Aicaf Italian Coffee Certificate Un dettaglio di una macchina da caffè espresso professonale
Un dettaglio di una macchina da caffè espresso professonale

BRESCIA – Mancano meno di tre settimane all’appuntamento in programma a Brescia – dall’1° all’11 aprile– presso la sede Aicaf di Brescia, dove si terranno i 3 step formativi fondamentali per ottenere l’Icc (Italian Coffee Certificate). E accedere così all’esame di Maestro del caffè e Sommelier dell’espresso.

Una nove giorni che parte dal programma barista. Esso include la conoscenza basica delle 5 M, cui fa seguito la parte pratica della caffetteria e della latte art. Lo step successivo è la tre giorni di analisi sensoriale, con il programma sensory di Sommelier dell’espresso (registrato dall’Aicaf), dove tra assaggi di miscele e monorigini si giungerà alla capacità descrittiva-sensoriale del prodotto esaminato.

Il percorso prosegue quindi con il seminario sul caffè crudo e tostatura. Qui, gli allievi utilizzeranno diverse tipologie di macchine torrefattrici, accanto ad un Master Roaster, per apprendere i segreti e la tecnica della torrefazione.

LA SPAZIALE
HOST

In conclusione, il corso Coffee Brewing. Un docente specializzato in questa materia guiderà i discenti a conoscere e a provare tutti i metodi di estrazione del caffè.

Il percorso prevede, al termine, la possibilità di sostenere l’esame di Maestro del Caffè. E, in seguito, di accedere al seminario annuale di formazione formatori Aicaf per diventare “trainer”.

Ad ogni singolo step verrà rilasciato il corrispondente certificato che al termine dara il rilascio dell’Icc.

A questo link, un video di presentazione del corso.

Chi fosse interessato a questo corso completo sul mondo del caffè o anche solo parzialmente ad alcuni degli step può contattare la segreteria dell’Accademia al numero 0309636365 oppure mandando una mail a segreteria@aicaf.com.