giovedì 18 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Allievi del caffè: venti istituti alberghieri per “The Greatest coffee maker”

Due giornate di formazione e messa in pratica. Fornito il know-how per intraprendere un viaggio alla scoperta del caffè“

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Si è trattato del primo concorso evento su scala nazionale dedicato al mondo del caffè e della sua applicazione nella caffetteria. In cui 20 allievi di Sala-Bar del quarto e quinto anno di 20 istituti alberghieri italiani si sono contesi l’1 e il 2 dicembre il titolo di “The Greatest Coffee Maker”.

Istituti alberghieri al Grand Hotel

L’evento, in programma al Grand Hotel di Forlì, era organizzato da Gp.Studios in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli; la scuola di cucina Cast Alimenti e altre aziende del settore.

Triestespresso

Due giornate di formazione e pratica

Poi di conoscenze e know-how si sono intrecciate in un viaggio alla scoperta del caffè. Dalle origini del prezioso frutto fino ad arrivare ai più moderni metodi di estrazione e contestualizzazione negli esercizi commerciali.

Una formula inedita

Una che offre 24 ore di scambio e confronto tra allievi, insegnanti e aziende di settore. Ogni partecipante si è sfidato in 4 prove. I contendenti si sono misurati prima nella presentazione del prodotto caffè, storytelling sul prodotto e descrizione del metodo di estrazione scelto.

Poi si sono cimentati nella realizzazione pratica di caffè espresso e di caffè filtro e servizio ai membri della Giuria. Di seguito hanno proposto una ricetta inedita di caffetteria, calda o fredda.

Da prima colazione, coffee break o cocktail after dinner; e infine hanno presentato ai giurati la presentazione della ricetta nel format di caffetteria ritenuto più appropriato.

Il concorso per istituti alberghieri

In parallelo si sono alternate tavole rotonde e prove pratiche. Con l’obiettivo di trasferire ai futuri professionisti dell’ospitalità una visione concreta dei nuovi trend di mercato. Rapportandolo al ruolo della formazione e alle esigenze del consumatore finale.

Allievi e docenti hanno potuto vivere insieme un’esperienza formativa del tutto nuova. Caratterizzata da momenti collettivi di training; con lo scopo di rivisitare i modelli attuali di accoglienza e di servizio dell’ospitalità in una chiave di vendita che valorizzi il mondo della caffetteria. Grande patrimonio culturale del nostro Paese.

Special guests dell’evento

Sono stati i tre vincitori del Coffee contest d’istituto proclamati lo scorso giovedì 23 novembre all’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli. Partner del concorso.

Eric Venturi, Riccardo Dalmo e Giulia Provvedi sono stati premiati durante la seconda giornata della manifestazione. Testimoniando l’eccellenza e il forte impegno che gli istituti alberghieri e gli insegnanti tecnico-pratici mettono in campo. Sempre al servizio dei nuovi manager dell’ospitalità.

Il titolo di Greatest Coffee Maker nazionale è stato assegnato a chi, al termine delle sessioni di prove pratiche, ha dato prova delle migliori conoscenze teoriche, competenze tecnico-pratiche e talento creativo.

 

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac