mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Illy presenta il decaffeinato ad acqua: la scheda tecnica

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Dopo un accurato lavoro di ricerca e sviluppo arriva sugli scaffali il decaffeinato ad acqua di illycaffè, caratterizzato da un nuovo metodo di estrazione della caffeina, che utilizza l’acqua e passaggi ripetuti sui carboni attivi: un processo totalmente naturale che assicura un risultato in tazza impeccabile, il gusto unico del blend illy 100% Arabica di sempre.

Questo innovativo metodo naturale di decaffeinizzazione ad acqua utilizza i carboni attivi per trattenere la caffeina ed è ottimizzato per garantire un profilo organolettico eccellente.

Triestespresso

Il grado di tostatura è stato studiato specificatamente per questo prodotto: ha una tostatura leggermente più scura per mantenere l’aroma di frutta secca e le note delicate di caramello e cioccolato caratteristici del blend illy.

Il nuovo decaffeinato ad acqua è disponibile in Italia nel formato barattolo da 250 grammi di caffè macinato ad un prezzo di €6,89.

La scheda tecnica

Come funziona il procedimento di decaffeinizzazione ad acqua?

Il processo di decaffeinizzazione consiste nel rimuovere la caffeina direttamente dal caffè verde.

Questo metodo naturale utilizza acqua e passaggi ripetuti sui carboni attivi, senza l’uso di alcun additivo chimico durante l’intero processo.

L’innovazione consiste nell’evitare che, durante la lavorazione, insieme alla caffeina vengano perse anche le proprietà aromatiche del caffè.

L’acqua, infatti, è un solvente poco selettivo nei confronti della sola caffeina e, senza i dovuti accorgimenti caratteristici di questo metodo, estrarrebbe tutte le sostanze idrosolubili.

L’acqua viene fatta transitare ripetutamente su un letto di carboni attivi speciali, dotati di una buona selettività nei confronti della caffeina.

Quindi torna nell’estrattore, arricchita delle sostanze idrosolubili prelevate dal caffè ma privata della caffeina.

Alla fine di questa fase – la cui durata varia in relazione al contenuto di caffeina residua che si vuole ottenere – la soluzione acquosa residua (priva di caffeina) viene reincorporata al caffè affinché gli aromi precedentemente estratti possano penetrare nuovamente nel chicco.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac