mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

ACCORDO TRA DUE GRANDI MARCHI – illy e Kimbo si alleano nel progetto UNO Capsule System

Il sistema unico di capsule: misure identiche, per macchina identica prodotta da Indesit, ma torrefatto differente a seconda del marchio. Una grande sfida lanciata a Nespresso e agli altri marchi

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Quella che stiamo per dare è una notizia clamorosa quanto inattesa. Due grandi aziende della tradizione storica della torrefazione italiana– illy e Kimbo propongono insieme al mercato un sistema a capsule per espresso da casa che consente l’uso dei prodotti di entrambi i marchi?

Illy e Kimbo unite come il sistema unico di capsule

Una sfida inattesa lanciata a Nespresso e Lavazza, altro simbolo italiano nel mercato delle capsule. L’operazione è supportata da Indesit, tra i leader nel settore degli elettrodomestici. Di questo accordo è il partner commerciale e tecnico; realizzerà quindi la macchina che potrà usare le capsule prodotte da illy e Kimbo. Essa si chiamerà Uno Capsule System.

Triestespresso

Il progetto

Nasce dalla volontà dei due torrefattori di rispondere alle richieste di tanti consumatori che desiderano una maggiore apertura nell’ambito dei sistemi per la casa. Un’offerta che sia unita a una facile reperibilità.

Con Uno Capsule System, grazie anche alla macchina compatta, semplice e affidabile messa a punto da Indesit e alla presenza nella grande distribuzione, è, dunque, possibile preparare anche a casa un caffè espresso perfetto. Con la libertà di scelta tra la gamma offerta da illy e Kimbo.

I sistemi ad alto contenuto di servizio (capsule e cialde)

Hanno rappresentato negli ultimi anni l’area di maggior sviluppo e innovazione per il mercato del caffè. illye Kimbo ampliano oggi la propria offerta con una innovazione. Puntata proprio ad offrire al consumatore la possibilità di scegliere.

Indesit, partner tecnologico e commerciale per UNO Capsule System

Ha finalizzato sul sistema Uno ideato da illy e Kimbo una nuova macchina per il caffè ad alta affidabilità che si distingue per il suo design accattivante e moderno.

Con questa macchina per caffè porzionato, la marca Indesit entra in un nuovo ambito mantenendo fede alla propria filosofia. Quella di offrire soluzioni efficienti che semplificano la vita del consumatore.

Uno Capsule System sarà il primo sistema che consentirà di trovare macchina e capsule nei supermercati. Questo faciliterà l’accesso e la fruizione da parte delle famiglie grazie alla semplificazione delle modalità d’acquisto.

Il commento sulla nuova partnership

“L’Italia ha per troppo tempo dimenticato il significato delle parole tradizione e collaborazione. – Commenta Giacomo Biviano, Vice Direttore generale di illycaffè.

–  Messe assieme illy e Kimbo totalizzano 130 anni a servizio dell’espresso, un prodotto di punta nel nostro Paese. Pensiamo che una partnership come questa possa non solo essere una importante occasione di sviluppo per le due aziende; ma soprattutto un modo per riaffermare che la tradizione e la conoscenza sono un patrimonio che può essere messo a frutto solo attraverso una costante attenzione all’innovazione e alle richieste del mercato”.

Il concetto dell’open

“Con questa iniziativa abbiamo mutuato dal mondo della tecnologia il concetto di sistema “open”. L’abbiamo applicato al settore del Caffè Espresso Italiano di cui Kimbo e illy sono tra i più autorevoli esperti. L’intenzione è quella di tracciare un solco innovativo.– Ha affermato Simone Cavallo, direttore Generale di Kimbo.

E’ la prima volta che due importanti player del mercato collaborano per creare insieme una nuova soluzione per i consumatori ed è prevedibile che questo tenderà a ri-orientare l’intero settore.”

Le aziende al servizio del consumatore

“Da sempre mettiamo al servizio del consumatore una tecnologia all’avanguardia, vicina alle sue esigenze – afferma Enrico Vita, Chief Operating Officer – Sales & Marketing di Indesit Company –. Per  questo siamo soddisfatti di supportare con le nostre competenze illy e Kimbo in questo progetto innovativo che esalta le capacità di ognuno. Questa nuova macchina Indesit ci permette inoltre di ampliare ulteriormente la nostra offerta nel settore dei piccoli elettrodomestici. Andando così a presidiare con un’offerta rivolta al grande pubblico il segmento in forte crescita del caffè porzionato”.

Uno Capsule System (macchie e capsule) sarà disponibile nella grande distribuzione organizzata. Ma anche nella grande distribuzione specializzata a partire dall’autunno del 2013.

Le schede sintetiche delle due aziende

illycaffè, con sede a Trieste. Produce e commercializza un unico blend di caffè espresso. Inoltre è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy.

illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo. E’ anche disponibile in oltre 100.000 fra i migliori ristoranti e bar espressamente illy. Ovvero la catena di caffè all’italiana in franchising.

Essa tocca ad oggi oltre 30 Paesi con all’attivo più di 230 locali. Sempre con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè.

L’Università del caffè

Ovvero il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati. Naturalmente su tutte le tematiche attinenti al caffè. A livello globale la società impiega circa 900 persone. Ha poi realizzato nel 2012 un fatturato consolidato di 361 milioni di euro.

illy acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica

Attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo – in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India e in Africa – l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine; trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato.

Per coltivare e sviluppare la conoscenza e la cultura del caffè, nel 2000 illycaffè ha creato l’Università del Caffè. Questa, ogni giorno diffonde il suo patrimonio di competenze a produttori e coltivatori di caffè; imprenditori e addetti di bar, ristoranti e alberghi; ma anche a consumatori e intenditori.

In 12 anni ha formato oltre 106mila persone in tutto il mondo. L’Università del caffè, oltre al quartier generale di Trieste, ha venticinque sedi fuori dall’Italia: Austria (Vienna), Brasile (San Paolo), India (Bangalore), Cina (Shanghai), Corea del Sud (Seul), Egitto (Il Cairo), Olanda (Rotterdam), Francia (Parigi), Germania (Monaco), Croazia (Abbazia), Gran Bretagna (Londra), Stati Uniti (New York), Colombia (Bogotà), Grecia (Atene), Turchia (Istanbul), Messico (Città del Messico), Repubblica Ceca (Praga), Malesia (Kuala Lumpur), Sudafrica (Johannesburg), Indonesia (Jakarta), Thailandia (Bangkok), Norvegia (Oslo), Spagna (Barcellona), Cile (Santiago del Cile), Lettonia (Riga).

Kimbo 

Ormai da 50 anni uno dei protagonisti del mercato nazionale del caffè dimensionalmente. Culturalmente, simbolo del caffè italiano e dell’espresso napoletano.

Nata a Napoli nel 1963 come azienda familiare. In seguito evolutasi nel corso del tempo in azienda manageriale, dinamica e fortemente innovativa, Kimbo, opera attraverso uno stabilimento produttivo tecnologicamente avanzato e ambientalmente certificato a Melito e un  polo per la logistica integrata intermodale presso l’interporto di Nola.

Un’attenta selezione delle materie prime

Assieme ad un costante e accurato controllo in ogni fase della produzione e la tracciabilità su tutta la filiera produttiva assicurano l’eccellenza dei prodotti; mentre le più selettive certificazioni internazionali sono testimonianza di politiche di gestione rispettose delle risorse e dell’ambiente.

Con un fatturato complessivo di 170 milioni di euro; 150 dipendenti e una forza vendita di oltre 100 agenti sul suolo territorio nazionale. Kimbo è presente in Italia in tutti i canali distributivi. Dal Retail e GDO all’ Horeca; sino all’Ocs e al Vending. Ora si sta affermando anche all’estero, con il marchio “Kimbo Espresso Italiano” . Solo in Francia sono 11000 i locali che servono il caffè Kimbo.

Diffondere il caffè italiano nel mondo e valorizzare la specificità dell’espresso napoletano. Questi gli elementi fondamentali nella mission dell’azienda. Un’impresa che opera nel rispetto delle persone e dell’ambiente. Sempre per rendere disponibile sui mercati nazionali ed esteri un prodotto genuino, di qualità, autenticamente made in Italy.

 

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac