mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Il Kintsugi Tea & Cakes di Torino porta un po’ di Tokyo sotto la Mole

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TORINO – Due giovani tea sommelier hanno creato a Torino Kintsugi Tea & Cakes: un locale di ispirazione zen, molto curato, dove è possibile degustare tè eccellenti, bevande a base di tè e specialità dolci, che abbinano le tradizioni pasticcere italiane e torinesi ai gusti e gli ingredienti della cultura nipponica. Riprendiamo la recensione dedicata a questo locale dal blog Spignattando.

Avete mai pensato al potere che ha il cibo? La capacità di farti sentire bene, di farti gioire o di riparare le ferite dell’anima. Il cibo sa essere diretto e filosofico allo stesso tempo. “Riparare” è il concetto fondante di un’antica arte giapponese, che trova la sua espressione nei tè e nei dolci di Kintsugi Tea & Cakes.

Triestespresso

Siamo a Torino, una delle città che amiamo dal punto di vista gastronomico. Forse è la città che, per quanto riguarda posticini intimi e deliziosi più si avvicina a Milano.

Il kintsugi è l’arte di riparare i cocci dei vasi rotti con l’oro. Sola la meravigliosa cultura giapponese poteva produrre un concetto tanto profondo, in cui al posto di buttare via l’oggetto, lo si ripara impreziosendolo.

E da Kintsugi Tea & Cakes ogni dispiacere può essere riparato con un tè o un dolcetto fusion, gustato in un ambiente zen curato nei minimi dettagli. La creatrice di questa bomboniera è Francesca, che insieme all’amica Martina, ha portato un po’ di Tokyo a Torino.

Il potere del Kintsugi

Entrambe le ragazze sono “tea sommelier” e sapranno condurvi nella scelta migliore tra l’ampia gamma di tè presenti in carta. Il matcha è sicuramente protagonista di Kintsugi, il suo verde attrae e rilassa, equilibra lo spirito e addolcisce il palato. Unito al latte caldo di mandorla, come nel Matchapuccino, riscalda il cuore.

Nel Pandapuccino, oltre a renderti tenero e coccoloso, ridona pace ed energie, grazie al pandano, un’erba giapponese aromatica al profumo di mandorle e vaniglia.

E i dolci? Le creazioni di Kinstugi sono un solido ponte tra la cultura orientale e occidentale. Non ci sono preparazioni estreme, ma ogni dolcetto è il giusto mix di sapori e consistenze. Il Bacio di Dama al matcha è l’emblema del legame tra Torino e il Giappone.

La vegan cake è il dolce ideale per chi vuole compiere il primo passo sul quel ponte, agganciato alla corda del cioccolato, ma già nel mondo dei profumi e del gusto unico del matcha.

Una volta colpiti dal gusto intenso ed armonioso dei primi assaggi, spingetevi a provare le perfette creazioni che vi lusingano dal bancone, come le mousse dalle geometrie perfette e dai colori smaglianti.

In pieno clima natalizio abbiamo gustato la moussecake al matcha e ribes nero su una base di frolla al matcha e caramello salato. Il Natale fatto torta, l’albero decorato al suo interno racchiude la sorpresa del ribes nero, andando a stimolare il ricordo dello spacchettamento dei regali sotto l’albero la mattina di Natale.

Kintsugi Tea & Cakes, con la sua atmosfera zen e rilassante, permette quasi di fermare il tempo e godersi ogni istante con delicatezza e serenità.

Percorrete anche voi il cammino zen che da Torino vi porterà in Giappone, assaporate la fusione di gusti e lasciatevi trasportare dalla magia del mondo incantato di Kintsugi.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac