sabato 20 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Il cioccolato di Modica, entra nell’elenco dei prodotti certificati Ue

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – “Si è chiusa finalmente la vicenda, a lungo aperta, del Pacchetto Qualità e un prodotto di eccellenza siciliano come il cioccolato di Modica, entra a pieno titolo nell’elenco dei prodotti certificati Ue. Presto potrà diventare il primo cioccolato europeo Igp”. Lo annuncia l’assessore regionale alle Risorse agricole e alimentari della Sicilia, Francesco Aiello.

Modica, il cioccolato finalmente riconosciuto

“Il cioccolato modicano – aggiunge il direttore del consorzio di tutela Nino Scivoletto – vanta una sua specificità per il legame con il territorio e una sua storia”. Complimentandosi con Scivoletto e tutti gli amministratori della città di Modica (Ragusa) per il traguardo raggiunto, l’assessore annuncia un ulteriore riconoscimento: “Di notevole portata per l’economia agroalimentare siciliana anche la norma che consente, per i prodotti Dop e Igp, l’introduzione dei ‘marchi d’areá – spiega -. Permetterà di poter indicare nelle etichette, oltre al Paese, anche la Regione di origine delle produzioni renderá possibile l’istituzione di un marchio Prodotto di Sicilia.

Triestespresso

Che coinvolgerà, non solo i marchi regionali esistenti, ma l’intera produzione agricola, chiamata a rappresentare la forza di una ordinata commercializzazione e le doti qualitative e salutistiche, in un quadro definitivo di certezze certificabili e rintracciabili”. “Inoltre – continua Aiello – i nostri produttori saranno tutelati dalla norma del pacchetto che obbliga uno Stato membro a intervenire qualora sul territorio nazionale sia violata la Dop o la Igp di un altro Stato membro”.

L’accordo raggiunto sul Pacchetto qualità tra Europarlamento e Consiglio europeo

Prevede la certificazione europea di un elenco di prodotti, tra cui il cioccolato. Il documento avvia la tanto attesa fase di regolamentazione dei prodotti Dop, Igp e Stg targati Ue con un potenziamento dei controlli contro la contraffazione: ogni Stato membro è autorizzato ad individuare l’autorità competente con requisiti di oggettività, imparzialità e personale qualificato.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac