Home Notizie Fiere e Manifestazioni SIGEP /2 – IC...

SIGEP /2 – ICE: missione di incoming di 60 importatori e distributori, provenienti da 16 Paesi

sigep ICE -Agenzia

RIMINI – Si rinnova anche alla 34° edizione della manifestazione fieristica SIGEP, la collaborazione dell’ ICE -Agenzia. Per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane con RiminiFiera e la Regione Emilia-Romagn.

Attraverso un’Intesa Operativa sottoscritta nell’ambito di un Accordo di Settore tra il Ministero dello Sviluppo Economico, la Conferenza dei Presidenti delle Regioni e Province Autonome; l’AEFI (Associazione Esposizioni Fiere Italiane), il CFI (Comitato Fiere Industria) e il CFT (Comitato Fiere Terziario).

ICE -Agenzia e Sigep insieme per raggiungere gli obiettivi

Avvalendosi della collaborazione degli uffici della sua rete estera, l’ICE, di concerto con Riminifiera, ha curato l’organizzazione di una missione di incoming di 60 importatori e distributori. Provenienti da 16 paesi (Argentina, Australia, Bosnia Erzegovina; Brasile, Cina, Croazia, Emirati Arabi, Israele; Malesia, Marocco, Russia, Serbia, Singapore; Turchia, Ucraina, USA).

I Paesi di provenienza dei delegati esteri sono stati individuati sulla base delle potenzialità

Presenti nelle aree ad economia emergente e della necessità di conservare le quote di mercato. In quelle dove il prodotto agro-alimentare italiano è già fortemente apprezzato ed esportato.

Queste delegazioni hanno l’assistenza da personale ICE e Riminifiera. Oltre che dagli analisti di mercato degli uffici ICE di Brasile, Cina, Bosnia e Russia.

I delegati avranno a loro disposizione, all’interno del Padiglione A3, un’area istituzionale, denominata “International Buyers’ Business Lounge”

Ovvero un centro operativo per le attività d’ufficio oltre che un “salotto” che favorirà la socializzazione degli operatori esteri con le aziende italiane presenti. Il programma dei delegati esteri prevede 3 giorni di visita alla fiera. Durante i quali avranno l’opportunità di incontrare i principali protagonisti del settore del gelato, pasticceria e prodotti da forno.

Nella prima giornata di visita della fiera i delegati svolgeranno un fitto programma di incontri B2B

Presso gli stand, pianificato con l’utilizzo della piattaforma on line ospitata sul sito web della manifestazione. Che ha consentito ad espositori e delegati esteri di intercettare rispettivamente i propri prodotti di interesse. Nei giorni successivi i delegati potranno visitare la fiera liberamente.

Un settore che sembra non conoscere crisi

Dal momento che mentre tutti i settori manifatturieri cercano a fatica di recuperare la buona performance dell’export registrata nel 2008, l’export della gelateria italiana continua a crescere. Con un +9,6% del 2011 rispetto al 2010. Sfiorando il +10,3% del 2010 rispetto al 2009.

Inoltre, il tasso di crescita in alcune aree raggiunge livelli molto significativi

Con un +69,7% del 1° semestre 2012 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente nell’area dell’Africa settentrionale ed un + 22,2 % nell’Asia centrale. I mercati prioritari restano quelli interni, che assorbono circa il 67 % dell’export, con particolare riferimento a Germania e Francia.

Tanti e diversi i prodotti che saranno esposti al “SIGEP” 2013

Dalla gelateria artigianale, presente ormai in diverse forme, alla sezione dedicata all’intera filiera dell’arte bianca. Attraverso ingredienti, tecnologie, packaging, decorazioni e arredamento commerciale specializzato. Una sezione sarà invece dedicata alla cioccolata ed un’altra al caffè.

Nel settore dolciario l’Italia vanta una cultura ed una tradizione riconosciute in tutto il mondo. Queste diverse soluzioni di gusto saranno proposte a buyers specializzati e selezionati da tutto il mondo. In particolare provenienti da aree emergenti come Brasile e Cina. Come da Paesi ad economia avanzata, come gli Stati Uniti.

Grande interesse soprattutto da parte dei buyer dell’Ho.Re.Ca. internazionale

Che guarda all’Italia come uno dei  Paesi con un più importante patrimonio d’eccellenza nel settore dolciario. Al “SIGEP” 2013 ci saranno inoltre grandi eventi di competizione internazionale. Come il “SIGEP Gelato d’Oro”; il “SIGEP Bread Cup Award”, il “Campionato Italiano di Cioccolateria” e altri Campionati per pasticceri e per baristi.

Per maggiori informazioni contattare:

Area Agro-alimentare : agro.alimentari@ice.it ; agroindustria@ice.it