domenica 24 Marzo 2024
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HOST 2013 – Alessi e torrefazione Marchi, tradizione e innovazione

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MILANO – A Host Alessi e Torrefazione Marchi presentano un esclusivo evento di degustazione dedicato al caffè e al cacao. Un’anticipazione del gusto inconfondibile del caffè artigianale prodotto dalla storica bottega veneziana in abbinamento con la Caffettiera espresso “Moka Alessi”.

Un qualificato degustatore del team di Torrefazione Marchi ha guidato gli ospiti verso un’esperienza sensoriale alla scoperta degli aromi che rendono unica la miscela composta dalle 8 migliori arabiche prodotte al mondo: il Cafè de la Sposa™. Sentori di caramello, nocciola, frutta candida, torrone e mandorla tostata con retrogusto di cioccolato. Il percorso sensoriale terminerà con l’assaggio di un pregiato cioccolato fondente. Gli ospiti assaporeranno le nuove sensazioni che la cioccolata procurerà in abbinamento all’inconfondibile retrogusto cioccolatato del Cafè de la Sposa™.

LA STORIA

E’ il 1921, quando Giovanni Alessi fonda a Omegna sul lago d’Orta (VB), l’omonima azienda, destinata a diventare una delle più autorevoli Fabbriche del Design Italiano.

Ed è il 1930 quando una moderna e determinata signora veneziana dell’800, Antonietta, fonda la Torrefazione Marchi, frequentata fin da subito dall’entourage dei suoi amici legati al Futurismo. Antonietta gestisce la torrefazione fino al 1941 quando, in pieno conflitto mondiale, è costretta a chiuderla per mancanza di materia prima. Alla fine della guerra il commercio del caffè riprende e negli anni Cinquanta prende le redini Camillo, che ha l’intuizione di creare e brevettare il Cafè de la Sposa™, una miscela ottenuta da otto differenti qualità di arabica scrupolosamente selezionate.

IL PROGETTO

Torrefazione Marchi ha ideato delle innovative cialde per moka, confezionate con il proprio prodotto di punta, il Cafè de la Sposa™, una miscela selezionata delle otto migliori arabiche prodotte al mondo. Le cialde vengono ora proposte in abbinamento alla Caffettiera espresso “Moka Alessi”, disegnata nel 2011 da Alessandro Mendini, uno dei grandi nomi del design italiano.

Del progetto “Moka Alessi” Alberto Alessi ama raccontare: “Ho chiesto a Alessandro Mendini (con il quale discorrevo di questo tema da almeno vent’anni) di far nascere un nuovo progetto di Caffettiera provando a mettersi nei panni di mio nonno materno, Alfonso Bialetti, e di interpretarne la geniale invenzione attraverso un uso più consapevole delle leve del design contemporaneo.”

Dunque, storie parallele di antiche tradizioni che si intrecciano nell’innovazione: il caffè, che arrivò per la prima volta proprio a Venezia nel 1650 (fino ad allora, la bevanda era prerogativa del mondo arabo), confezionato in cialde da moka, e la Caffettiera “Moka Alessi”, rivisitazione attuale di un oggetto di culto.

 

LA TORREFAZIONE MARCHI OGGI

ECCELLENZA E COSTANTE RICERCA DELLA QUALITA’

La bottega-fucina locale storico del Veneto – Torrefazione Marchi, fondata nel 1930, è l’unica bottega del caffè che nel centro storico di Venezia, da oltre 80 anni, continua ogni giorno con la stessa passione, a torrefare artigianalmente il caffè, tra sacchi di iuta e tazzine fumanti. Una tradizione familiare che si tramanda da quattro generazioni. I caffè lavorati artigianalmente provengono dalle migliori aree caffeicole del mondo e vengono controllati con costanti verifiche e perizie tecniche dagli esperti della Torrefazione Marchi. Vengono scelti principalmente caffè raccolti a mano di crivello AA e AAA, con certificazione internazionale e tracciabilità della fazenda produttrice.

L’azienda artigianale – L’eccellenza di prodotto rappresenta il posizionamento sui mercati e al tempo stesso la mission di Torrefazione Marchi. Sono stati sviluppati progetti di partnership in Italia e all’estero con realtà produttive di eccellenza: oltre ad Alessi, sono attivi accordi, tra gli altri, con Airest, attraverso la distribuzione negli aeroporti italiani, e con l’Officina Giotto, il consorzio che promuove le lavorazioni carcerarie padovane a cui fanno capo le cooperative Giotto e Work Crossing.

 

LO SVILUPPO

Due le leve su cui si basa lo sviluppo di Torrefazione Marchi: innovazione e internazionalizzazione.

Forti gli investimenti sulla formazione continuativa dei dipendenti: frequentano ogni anno corsi di formazione nei vari rami, indispensabili anche per il mantenimento dell’eccellenza di prodotto di cui si è ambasciatori.

Le nuove cialde per moka, a basso impatto ambientale – che verranno presentate anche il 28 ottobre 2013 al mercato londinese – indicano un investimento in questa direzione: innovazione continua di prodotto senza perdere l’identità artigianale irripetibile del Made in Italy.

La torrefazione ha predisposto, inoltre, uno specifico progetto Web dedicato al pubblico retail. Attraverso un costante investimento sul Web Marketing, Torrefazione Marchi oggi vende i propri pregiati caffè artigianali in tutto il mondo, da Venice Beach in California a Tokyo.

Riguardo all’internazionalizzazione, Torrefazione Marchi sta sviluppando specifici progetti dedicati al B2B in fascia top: l’eccellenza di nicchia è la naturale vocazione dell’azienda artigianale. I principali mercati in cui attualmente si degusta il Café de la Sposa sono: Londra, Tokyo, Dubai, Germania, Francia e USA . La crescita è impostata anche su partnership strategiche con altri marchi dell’eccellenza italiana, con i quali c’è complementarità non solo di prodotto ma anche di identità culturale.

www.torrefazionemarchi.it

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