mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Pascal Heritier, Massimo Zanetti Beverage Group: “La forza del Gruppo è la decentralizzazione, in ogni paese un ceo fa da imprenditore”

Il direttore generale dell'azienda: "La pandemia per noi è stato uno choc che ha imposto un cambiamento rapido del mercato. Grazie alla decentralizzazione ogni situazione ha potuto essere affrontata in maniera autonoma ed efficace"

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Alla presentazione di Top 100 a Padova si è tenuto un confronto tra Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana, Pascal Heritier, direttore generale di Massimo Zanetti Beverage Group, e Mario Moretti Polegato, presidente di Geox, in cui hanno raccontato le sfide del futuro delle aziende e il periodo della pandemia. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicata sul portale NordEst Economia.

Il cambiamento nel mondo del lavoro e la sfida delle aziende

MILANO – “Per attrarre i giovani è necessario che le aziende si raccontino di più. A Nordest ci sono imprese straordinarie che però non si vendono al pubblico”. Ne è convinta Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana, che ieri ha dialogato con Pascal Heritier, direttore generale di Massimo Zanetti Beverage, e con Mario Moretti Polegato, presidente di Geox.

Triestespresso

Sollecitati dalle domande di Roberta Paolini, giornalista di Nordest Economia, hanno raccontato come le loro aziende hanno superato la difficile fase della pandemia e ora possono affrontare le sfide del futuro con ottimismo.

“Dopo il Covid il mondo del lavoro è cambiato perché sono cambiate soprattutto le esigenze delle aziende che chiedono figure diverse”, spiega Caprioglio, “tutti hanno alzato l’asticella. Il rovescio della medaglia è però rappresentato dalla difficoltà delle nostre aziende nel mostrarsi attrattive. Oggi le nostre imprese sono note ma a Nordest ci sono realtà straordinarie che non si vendono al pubblico. Oggi però tra le caratteristiche i ragazzi ricercano c’è proprio l’attrattività. Ogni azienda ha qualcosa di interessante da raccontare ed è importante che lo faccia”.

Chi invece ha saputo raccontarsi in maniera efficace è certamente mr Geox. “La mia storia è interessante perché ripetibile”, afferma Polegato, “ho speso tre anni ad offrire il mio progetto alle più grandi compagnie del mondo come Nike e Adidas. Dai cinque che eravamo oggi nella sola Geox lavorano 30.000 persone sparse in 110 paesi nel mondo, con 750 negozi. Un tema centrale oggi è quello della formazione. Noi siamo stati costretti a formare internamente le persone con corsi interni fatti periodicamente. Abbiamo poi creato un campus, asilo dove ospitiamo 75 bambini fino a quando andranno a scuola”.

La decentralizzazione è stato lo strumento principale grazie al quale la Massimo Zanetti Beverage Group ha superato la pandemia

“Siamo presenti in tutti i continenti”, ha sottolineato Pascal Heritier, “la forza di questo gruppo è che siamo decentralizzati. In ogni paese c’è un amministratore delegato che agisce come un imprenditore. La pandemia per noi è stato uno choc che ha imposto un cambiamento rapido del mercato. Grazie alla decentralizzazione ogni situazione ha potuto essere affrontata in maniera autonoma ed efficace”.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac