martedì 16 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Musetti al Salone con l’arte di Heart Matters

Anderson Tegon, direttore artistico di HEART MATTERS: “Le persone affrontano con coraggio dei momenti importanti e in un momento così importante significa anche dare forza all’idea della ripartenza: tutti si focalizzano sull’idea della ripartenza ma non ci si focalizza su come ripartire e il modo in cui noi lo vogliamo fare è con l’arte, nel nostro caso, e con il cuore in generale cioè farlo nella maniera migliore, con il cuore.”

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

PONTENURE (Piacenza) – Guido Sicuro Musetti presidente del Gruppo Musetti Caffè ci ha inviato questa lettera per accompagnare l’annuncio dello stand del Sigep, che sarà uno spazio espositivo molto particolare lontanissimo dai soliti canoni fieristici. Riportiamo volentieri la missiva qui di seguito.

Scrive Guido Sicuro Musetti

“In questo momento drammatico, segnato da una grave crisi politica ed economica, il Gruppo Musetti Caffè vuole trasmettere un messaggio di speranza e di solidarietà al proprio settore, lanciando un appello alla tenacia e alla intraprendenza per ritrovare l’energia di ripartire.”

Triestespresso

“Così invitiamo tutti gli amici e i colleghi che parteciperanno al Sigep di Rimini a visitare Heart Matters – Il cuore conta the infinity experience, un’opera di arte digitale firmata Anderson Tegon nello stand Gruppo Musetti: 6 minuti di arte, di energia pura, di magia. Un’esperienza intensa e di condivisione per ritrovare, uniti, il gusto del coraggio di “fare insieme”.

Guido Sicuro Musetti presidente Gruppo Musetti Spa
Guido Sicuro Musetti presidente Gruppo Musetti Spa

Al Sigep possibile un’esperienza senza precedenti

Al Sigep di Rimini, Musetti Group offre al pubblico la prima Immersive Art Experience dedicata al mondo del caffè: Heart matters – The infinity experience di Anderson Tegon. Heart matters è un’installazione di arte digitale inedita dove colori, luci, suoni e specchi diventano i protagonisti assoluti di un’esperienza immersiva senza precedenti in termini di concept, di racconto e articolazioni.

HEART MATTERS – Il CUORE CONTA: l’Immersive Art Experience sul caffè offerta da Musetti Group

Heart matters – Il cuore conta supera il concetto di installazione artistica da fiera, trasformando il visitatore nel ruolo di protagonista di un atto riflessivo e introspettivo, generato dalla potenza del spettacolo creativo proposto in loco.

Così da rendere percettibile a tutti, attraverso sofisticatissime tecnologie che sono innanzitutto originali atti artistici e creativi, il concetto del cuore pulsante, ideale ambasciatore dei valori fondatori dell’azienda: passione, cura, tenacia. Un cuore che diventa anche simbolo dello sforzo odierno, in questo momento storico in cui la ripartenza stessa diventa speranza, sfida, atto di coraggio.

Il concept nasce dall’idea di Anderson Tegon con il collettivo Pepper’s Ghost per Musetti e mette in gioco alla creatività visionaria, l’experience design e le più innovative tecnologie. Il centro dell’installazione ripone nel concetto stesso del cuore nell’arte e si lega idealmente con uno dei leit-motiv di Musetti “L’esperienza conta” spostando così centro del racconto artistico il lavoro sul prodotto primo, la passione, la cura, la perseveranza.

“Le persone affrontano con coraggio dei momenti importanti e in un momento così importante significa anche dare forza all’idea della ripartenza: tutti si focalizzano sull’idea della ripartenza ma non ci si focalizza su come ripartire e il modo in cui noi lo vogliamo fare è con l’arte, nel nostro caso, e con il cuore in generale cioè farlo nella maniera migliore, con il cuore.” commenta Anderson, direttore artistico.

Hart matters si sviluppa in 4 tempi diversi:

  • All’esterno dello stand, un monolito montato a specchio invita a riflettere sul tema della riflessione come quesito artistico/filosofico: la ripartenza è possibile soltanto dopo presa di coscienza della propria responsabilità, del proprio cuore.
  • La seconda esperienza è la chiave dell’installazione, il caffè: come accedere ai contenuti, come accendere la passione, come arrivare al cuore? Tramite il caffè, da scoprire e gustare nella prima parte dello stand, degustando Musetti e Bonomi.
  • Dopo la degustazione, ingresso nell’Infinity Room, l’installazione artistica immersiva: un insieme di specchi e video led creano uno spazio immenso, infinitamente moltiplicato. L’esperienza totale è completata da Sound effect e da Sound Design inediti, pensati per avviare un processo di amplificazione di ripetizione delle emozioni, quindi un processo di introspezione.
  • All’uscita della room, ecco il momento della “Join family” : i visitatori sono accolti dal team Musetti&Bonomi per condividere i momenti salienti, parlare assieme del vissuto, lasciare una traccia della performance appena compiuta.

I contenuti stessi delle installazioni non sono altro che delle figure particellari che continuano a susseguirsi in questa sorta di ‘never ending story’ che comincia in continuazione e si riforma da se stessa, sembra una fenice. È l’arte che continua a susseguirsi, da arte fisica diventa digitale ma resta sempre arte.

La scheda sintetica di Musetti

Musetti nasce a Piacenza, oltre ottantacinque anni fa; oggi l’azienda è presente in 60 Paesi dei cinque continenti. Un caffè che ha saputo affermarsi in Italia e nel mondo, grazie ai valori solidi della ricerca della qualità, della ricerca e della formazione. La bontà delle miscele Musetti nasce dal duro lavoro di uomini e donne amano il caffè, ma anche dall’utilizzo delle tecnologie più innovative, che aiuta a restare al passo con i tempi per offrire un prodotto al suo massimo potenziale, per tutti, ovunque.

1934: Luigi Musetti fonda La casa del caffè, un negozio nel centro di Piacenza, in via Garibaldi 14.

1960 : Inizia una nuova era: il sogno si realizza e Musetti diventa un’azienda.

1970 : Il caffè Musetti approda alla prima importante fiera di settore. Dina. Musetti prende le redini dell’azienda dopo la scomporsa di marito, Liuigi Musetti.

1980 : Nasce il Consorzio Piacenza Alimentare dalla volontà di Achille Musetti.

1997 : Il testimone passa ai figli Lucia e Achille, la seconda generazione di Musetti.
Nel 2004 si spegne anche Achille, Lucia prende le redini dell’azienda.

2017 : Guido Musetti diventa il nuovo Presidente dell’azienda e Lucia assume a sua volta la carica di Presidente Onorario.

2020 : Musetti acquisisce Bonomi, nasce un polo del caffè di qualità. Un primo importante passo nel progetto di crescita, portato avanti dal Presidente Guido Sicuro Musetti. Obiettivo: aggregare un brand dalla forte identità territoriale in Italia ma riconosciuta anche oltre confine come simbolo del Made in Italy.

Il processo di crescita

Il Gruppo Musetti conta un fatturato di oltre 41 milioni di euro e un portafoglio clienti legato a 4mila esercizi tra bar, ristoranti e alberghi

Questo lo stato dell’arte al 2021 della fusione tra i due brand.

Per sostenere questo processo di crescita in ragione degli obiettivi che ci siamo posti, il Gruppo Musetti ha stanziato per i prossimi 5 anni ingenti risorse, convinto che potranno generare un valore esponenziale nel costruire una realtà nazionale di primo livello.

Caffè Bonomi Spa è stata fondata nel 1886 in Conca del Naviglio a Milano da Federico Bonomi, titolare di una drogheria in via dei Fabbri a Milano. L’azienda negli anni Ottanta ha trasferito la sua sede a Binasco (Milano). Caffè Bonomi ha chiuso il 2019 con 10,3 milioni di euro di ricavi

La qualità Musetti

Per alcuni qualità è una parola. In Musetti è una filosofia, un metodo, un dovere. Ogni giorno l’azienda lavora con impegno, per offrire solo il meglio. In Musetti la qualità non viene solo controllata e certificata: è un percorso che si costruisce con un rigoroso sistema di procedure che governano la selezione dei caffè verdi, la corretta tostatura e la composizione della giusta miscela, fino a un confezionamento che salvaguardi l’aroma. Se parliamo di Musetti, parliamo di qualità : Certificazioni: BRC, Bioagricert, Fairtrade, Halal, ISO 9001:2015 e Haccp.

La bontà delle miscele Musetti nasce dal duro lavoro di uomini e donne che amano il caffè. Ma anche dall’utilizzo delle tecnologie più innovative, per restare al passo con i tempi e offrire un prodotto al suo massimo potenziale, per tutti, ovunque.

La scheda sintetica di Musetti Coffee Academy

“Per apprezzare pienamente qualcosa, bisogna prima conoscerlo” con questo claim nasce la Musetti Coffee Academy, luogo e concept unico dove lo studio incontra la pratica, davanti a un buon caffè. La Musetti Coffee Academy è un vero e proprio centro di formazione che ha l’obiettivo di promuovere e tramandare la cultura del buon caffè, rivolgendosi a chi lo vuole degustare correttamente, apprezzandone ogni sfumatura – ma anche a chi possiede un’attività̀ nella quale il caffè gioca un ruolo fondamentale: baristi, ristoratori e albergatori.

Aperta nel 2003, la struttura è stata completamente ristrutturata nel 2016 per fare spazio alle più moderne tecnologie e migliorare così l’apprendimento dei segreti sul mondo del caffè; nel 2018 è stata certificata Premier Training Campus da SCA, The Specialty Coffee Association.

Le Linee Musetti

Il mondo del caffè è fatto di molteplici aromi e sapori. Musetti ha estratto da questo mondo le sue preziose miscele, l’una diversa dall’altra e ciascuna con il proprio carattere, per accontentare tutti i palati. Nascono così differenti miscele in tanti formati, con un comune denominatore: la qualità.

Caffè in grani: i migliori chicchi selezionati. Musetti offre una migliore ed attenta selezione di grani per la realizzazione di miscele esclusive che vanno incontro ai gusti di tutti.

Le Cialde, per un caffè buono come al bar. Tutta la qualità del caffè Musetti nella proposta di capsule compatibili con le macchine ad uso domestico Nespresso, Lavazza a Modo Mio e Nescafè Dolce Gusto. Musetti sa quanto è importante una pausa caffè di qualità e “buona” con l’ambiente. Per questo le cialde in filtro carta Musetti sono compostabili e possono essere smaltite nei rifiuti organici, per un break 100% ecologico. Le cialde facilitano il passaggio dell’acqua nel filtro e, evitando resistenze, restituiscono il vero sapore dell’espresso: 7 grammi di caffè tutto gusto.

Il macinato per moka o per espresso: assapora l’aroma di un ottimo caffè nel comfort di casa tua

La scheda sintetica di Pepper’s ghost

Questo nome, che rimanda al primo effetto speciale mai realizzato, raccoglie un collettivo di digital artist, ingegneri, grafici, visual e video artisti, light e sound designer. Costituita nel 2019 da Anderson Tegon, fondatore e direttore artistico, dall’avvocato Nicolo Bastianini Carnelutti ed altri soci, Pepper’s Ghost realizza, produce e autoproduce eventi di arte immersiva, performance di digital street art, NFT ed alcune tra le più importanti produzioni digitali in Itali.

Tra queste la prima installazione  di arte visiva permanente del Ministero della cultura, uno spazio immersivo, a Milano in via Monte Rosa 91, iconico Building disegnato da Renzo Piano e la prima opera di digital street art, di prossima uscita, avente come protagonista il famoso street artist Banksy. Il suo punto di forza è porre la creatività e al centro delle proprie opere ed usare le tecnologie come un pennello con il fine di trasformare qualsiasi superfice in una vera e propria “tela” futuristica.

Anderson Tegon è fondatore e Art Director di Pepper’s Ghost. Nato in Brasile nel 1985, cresciuto a Peseggia, tipico paese della provincia di Venezia. Dopo una vita nel basket, ha poi viaggiato tra Cina, Stati Uniti, Londra e Parigi paesi che lo hanno contaminato e formato creativamente. Ha trovato nell’arte digitale la sua naturale espressione per creare esperienze ed emozioni.

“Le grandi opere d’arte durano per sempre. Il mio sogno è quello di creare un caffè fatto ad arte.”  Guido Musetti

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac