mercoledì 10 Aprile 2024
CIMBALI M2

Hard Rock Café: a Verona ha già aperto, a Milano si avvicina l’inaugurazione

Poche certezze ma il ristorante di Milano, come ogni altro locale della catena, sarà arricchito con una collezione di memorabilia fino a trasformarlo in una sorta di mausoleo del rock. Molto probabilmente verranno selezionati ed esposti oggetti delle rockstar che si sono esibite tra San Siro, Vigorelli, Forum e l'ex Palasharp

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – In via Dante numero 5, al posto del precedente bistrot, è prossima l’apertura di un nuovo punto meneghino della catena di ristoranti londinese Hard Rock Café: i dettagli dell’apertura ancora non sono chiari, ma i lavori per l’inaugurazione sono già iniziati, così come si può notare dalla scritta esterna al locale che recita “Coming soon”. Riportiamo la notizia pubblicata su milanotoday.it. Intanto, la catena ha già fatto colpo in un’altra città italiana: a Verona infatti, proprio alla vigilia di Natale, l’apertura di uno dei locali del brand, il secondo in Veneto.

Hard Rock Café: il progetto in fieri a Milano

Per il momento non circolano dettagli riguardo l’apertura e la catena non ha annunciato il suo sbarco a Milano attraverso un comunicato ufficiale, ma il logo sul portone del cantiere allestito nei giorni scorsi – immortalato e pubblicato su Twitter da Matteo Curti – lascia poco spazio all’immaginazione.

Quello di Milano sarà il quinto locale della catena in Italia

Attualmente ci cono quattro ristoranti dislocati nello Stivale: a Roma (aperto nel 1998), Venezia (aperto nel 2009), Firenze (2011) e l’ultimo – aperto la vigilia di Natale – a Verona. In Europa, invece, Hard Rock Cafe gestisce 58 ristoranti sparsi tra Oslo e La Valletta.

Poche certezze ma il ristorante di Milano, come ogni altro locale della catena, sarà arricchito con una collezione di memorabilia fino a trasformarlo in una sorta di mausoleo del rock. Molto probabilmente verranno selezionati ed esposti oggetti delle rockstar che si sono esibite tra San Siro, Vigorelli, Forum e l’ex Palasharp. Inutile fare un pronostico: da Milano sono passate le leggende della musica: dai Led Zeppelin ai Metallica passando per Bob Marley.

Rock ma anche “effetto nostalgia”. Molti dei “ragazzi” nati tra il 1970 e il 1995 coltivavano una sorta di ossessione per il locale. Un’ossessione non tanto legata al menù e ai piatti serviti dai camerieri quanto alle celebri magliette. Indossare una t-shirt con il classico logo e il nome di una città lontana era uno status-symbol, significava che eri una persona che aveva viaggiato e che eri andato ben oltre i confini nazionali. E quelle più ricercate, almeno a Milano e hinterland, erano quelle d’oltreoceano.

Hard Rock Café è solo l’ultimo grande marchio internazionale che sbarca a Milano

Negli anni scorsi era stata la volta di Starbuck’s, Victoria’s Secret , Lego e Kfc. Tanti sbarchi ma anche qualche chiusura: lo scorso 23 ottobre ha chiuso il Disney Store in pieno centro mentre nel 2019 aveva chiuso definitivamente lo store di Abercrombie&Fitch che proprio alla fine degli anni Zero veniva preso d’assalto da adolescenti ansiosi (anche per scattare le foto con i commessi modelli).

A Verona ha già lasciato il segno nel 2021

Come riporta Marianna Peluso su ilcorriereveneto.corriere.it, l’ultimo anello della catena di ristoranti tematici coniuga alla perfezione la storicità degli edifici e dei tendoni sui plateatici disegnati da Zeffirelli con i cimeli appartenuti ad artisti che si sono esibiti sul palcoscenico dell’Arena o che hanno creato un legame con Verona.

Due piani da 300 mq suddivisi in salette e dedicati a ristorante e shop, dove spiccano teche contenenti tesori della musica mondiale, tutti regalati dagli artisti o acquistati all’asta. Come l’armonica di Bob Dylan, la chitarra usata da Rusty Anderson per suonare con Paul McCartney, quella di Mark Knopler dei Dire Straits, di David Bowie, di Jon Bon Jovi, di Lenny Kravitz e di Zucchero, ma anche le Converse All Star dei Rolling Stones, un foglio scritto a mano da Britney Spears (la prima stesura della canzone Hooks), la gonna di Nicki Minaj e la maglietta firmata da tutti i membri della band Negramaro.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac