mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Grazie a Nissan e Mackie’s of Scotland il furgoncino del gelato diventa green

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il gelato è ancora più green grazie a Nissan e Mackie’s of Scotland, che hanno sviluppato un concept van e-NV200 a zero emissioni per i gelatai ambulanti. Lo scopo: dimostrare come anche la produzione di gelati possa essere sostenibile e inserita nell’ecosistema elettrico; il produttore di gelati scozzese infatti, alimenta la propria sede con energia eolica e solare. Ne riferisce il sito Today, in un articolo di cui riportiamo i passaggi salienti.

La maggior parte dei van per i gelati, soprattutto i modelli meno recenti, utilizzano motori diesel per alimentare il sistema di refrigerazione. E sono ritenuti responsabili dell’emissione di sostanze nocive anche quando sono fermi in sosta.

Triestespresso

Di conseguenza, molte città britanniche stanno cercando di vietare o penalizzare questi veicoli. Con il concept a zero emissioni e-NV200, Nissan offre una potenziale soluzione ai professionisti che vogliono passare a una mobilità sostenibile integrata. E garantire ai clienti un’esperienza migliore.

Anche i consumatori di gelato sono sempre più green

“Il gelato è apprezzato in tutto il mondo, ma i consumatori sono sempre più attenti all’impatto ambientale della sua produzione e del suo trasporto fino alla destinazione finale”, ha affermato Kalyana Sivagnanam, Managing Director Nissan Motor (GB) Ltd.

“Questo progetto è una dimostrazione della strategia Nissan Intelligent Mobility, che impiega oltre un decennio di esperienza nel settore dei veicoli elettrici e di avanzamenti nella tecnologia delle batterie per creare soluzioni di mobilità più sostenibili anche in viaggio; in modi che i clienti non si aspettano. Eliminando le emissioni e aumentando l’utilizzo di energia rinnovabile, aiutiamo a rendere questo mondo un posto migliore per tutti.”

Il motore del van è alimentato da una batteria da 40 kWh. Mentre le apparecchiature di bordo per il gelato, fra cui la macchina del gelato alla spina, il cassetto freezer e il frigorifero per bevande, sono alimentate dall’unità Nissan Energy ROAM, con batterie di seconda vita.

Progettato per uso professionale e non, Nissan Energy ROAM è un alimentatore portatile che impiega celle agli ioni di litio recuperate da veicoli elettrici Nissan di prima generazione (prodotti dal 2010 in poi).

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac