domenica 24 Marzo 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Gran Premio della Caffetteria Italiana: lunedì prossimo la selezione romana

Al via la terza tappa di selezione del concorso Nazionale indetto dall’Accademia Italiana Maestri del caffè.

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ROMA – Sedici baristi professionisti con le loro ricette originali si sfideranno a Roma il prossimo 15 Maggio, per la selezione dei finalisti del Gran Premio della Caffetteria Italiana: una sfida leale, colma di creatività, generata da una profonda passione per l’Espresso, la Latte Art e i Cocktail.

Si tratta di un momento di grande confronto creativo sulle potenzialità del Caffè Espresso italiano, attraverso le abilità di questi professionisti AICAF che hanno scelto l’entusiasmante strada della qualità in termini di conoscenza, lavoro, ricerca e perfezionamento della propria professione di Baristi.

Un cambio di mentalità storico quello maturato da questi professionisti romani, come da tanti altri nella capitale, che hanno deciso di abbandonare una metodologia sommaria nella preparazione dell’Espresso e del Cappuccino.

Per avviare una vera e propria rivoluzione “dietro il banco” acquisendo piena consapevolezza della propria professione di Barista e dei valori commerciali che essa detiene in termini di competenza, capacità, discernimento, creatività e servizio a favore del consumatore.

In questo fervente scenario di grande rinnovamento della figura del Barista s’innesta il coinvolgimento attivo delle maggiori aziende di Torrefazione presenti a Roma, avvalorando così l’importante lavoro d’informazione e formazione svolto in questi ultimi anni dai Maestri del Caffè: Pietro Rastelli e Matteo Di Lorenzo. Pietro e Matteo sono l’esempio concreto del barista ri-generato alla professione qualificata in Caffetteria e con passione hanno acquisito le giuste competenze per essere a loro volta stimolo di crescita per gli altri colleghi e ancor di più, punto di riferimento delle aziende di torrefazione romane.

Il lavoro di consulenza svolto da Pietro e Matteo con molte delle aziende di Torrefazione della capitale, ha prodotto un’importante sinergia tra il produttore e il somministratore avviando un processo di rinnovamento del concetto di “servizio al banco”.

I marchi più diffusi sul mercato di Roma e provincia hanno favorevolmente accolto il progetto di ri-generazione della figura professionale del Barista, riconoscendo nella proposta formativa di Pietro Rastelli e Matteo Di Lorenzo la “vera e solida novità” da proporre ai propri clienti: gestori e proprietari di Bar e Caffetterie della capitale.

Roma è un’importante mercato in ambito HoReCa, considerando infatti che solo per i Bar si contano oltre 5 mila attività alle quali si aggiungono Ristoranti, Pub, Locali di intrattenimento e tutto l’indotto Alberghiero fortemente presente e attivo per l’attrazione turistica della nostra “Città eterna”.

Un settore che ha subito fortemente la crisi economica dell’ultimo decennio, avendo consumi ridotti e una forte crescita di competitività, nella maggior parte dei casi giocata in termini di contenimento o abbassamento dei prezzi.

Pochi fiori all’occhiello, tra gli addetti ai lavori, hanno invece giocato la carta della qualità, scegliendo di emergere dalla massificazione del consumo: strada difficile in tempi di recessione, ma probabilmente quella con prospettive più auree e durature.

In questo segmento s’inserisce l’attività professionale di Pietro e Matteo (AICAF Roma) con la loro strategia formativa, quella cioè di offrire al consumatore la possibilità di scegliere tra un prodotto di qualità, ben preparato e altrettanto ben servito, da uno mediocre e generalmente servito male.

Un ulteriore ruolo distintivo a sostegno dell’attività formativa e di consulenza di Pietro Rastelli e Matteo Di Lorenzo (AICAF Roma) è quello garantito da LA CIMBALI, attraverso il supporto logistico della sua sala formativa all’avanguardia oltre alla grande disponibilità di consulenza tecnica e operativa a supporto dei molteplici eventi organizzati.

L’Espresso non è una bevanda più o meno sintetica tra le tante, ma è il risultato di una grande, variegata filiera produttiva che condensa in se caratteristiche e reminiscenze aromatiche di molte remote aree del mondo.

Questo bagaglio sensoriale, positivo o negativo che sia, merita una Mano che sappia valorizzarlo ed “esprimerlo” al meglio: il Barista quindi è una componente importante di questa filiera.

Su questo valore si fonda la generazione 2.0 dei professionisti del Bar, un valore fortemente condiviso da chi il caffè lo compra, lo miscela, lo tosta e lo distribuisce a Roma e in provincia in una complessa e ricca varietà di buste colorate.

La competizione

La gara avrà luogo presso l’Holiday Inn Rome Aurelia lunedì 15 maggio 2017. Alle ore 9,30 dopo l’inaugurazione i partecipanti si avvicenderanno ad intervalli di 30 minuti nella preparazione e presentazione delle loro specialità.

La gara terminerà entro le ore 17,00 con il successivo spazio per le premiazioni e il cocktail di saluto.

L’obiettivo della gara è di valorizzare la professionalità del barista nella preparazione e somministrazione del caffè espresso e delle bevande derivate, in abbinamento o attraverso l’impiego di prodotti dell’enogastronomia italiana. I concorrenti dovranno preparare:

– due Caffè Espressi;

– due Cappuccini serviti con la tecnica della Latte Art;

– due Drink freddi a base di Caffè espresso.

I drink dovranno essere originali e inediti – ricetta di fantasia – e contenere uno o più ingredienti tipici dell’enogastronomia italiana.

La valutazione complessiva del concorrente è il risultato dei punteggi derivati dalla Valutazione Tecnica e dalla Valutazione Degustativa/Sensoriale dei prodotti serviti alla Giuria.

I tre migliori professionisti uscenti dalla Selezione romana passeranno alle gare finali del Gran Premio in programma il prossimo 22 Ottobre 2017 all’HOST di Milano.

La GIURIA DEL GUSTO, composta dai rappresentanti delle aziende di torrefazione aderenti all’evento valuterà premiandolo il MIGLIOR COCKTAIL CAPITOLINO 2017 a base di Caffè Espresso.

Le aziende e i marchi che promuovono la Selezione Romana del Gran Premio della Caffetteria Italiana 2017: BONDOLFI; BRACCIO; CASTRONI; CIRCI; CONTI ROASTER; ETO CAFFE’; GD COFFEE; GIMA; GOLDEN BRASIL; MARJANI COFFEE; MISCELIAMO; MOKASIRS; MORGANTI; PALOMBINI; PERICAFF; SAKA; TROMBETTA.

Uno speciale ringraziamento a LA CIMBALI nella persona di Nicola Marchesani , per il supporto tecnologico, il servizio tecnico e le competenze che mette al servizio di Pietro Rastelli e Matteo di Lorenzo (AICAF Roma): www.cimbali.com

LOCATION

Holiday Inn Rome Aurelia

  1. S. 1 – Via Aurelia Km. 8,400 – 00165 Roma

Tel. 06.66411200

PARTECIPANTI RICETTA

1 Barratta Lorena Basil’s Saint

2 Bucci Fabiano Espresso Romanesco

3 Caruso Biagio Killer Coffee

4 Chiapparelli Davide The Grand Mother Coffee

5 Costabile Andrea Ettore Cedar Coffee

6 Di Panfilo Federica Nicorange

7 Giammatteo Alessandro Blackforest in moka

8 Ingenito Salvatore Blaksander

9 Lasalandra Luca Chris Caffè

10 Mingo Fabio Roberto Sogno del 20 aprile

11 Muià Luciano Caffè Angelico

12 Pierno Alessandro Babbà Drink

13 Rascioni Silvio Borghetti del professore

14 Rinelli Arcangelo Periamo bene

15 Sinapi Patrick Fratello caffè

16 Tamburrino Antonio Mea Culpa

GIURIA TECNICA – DEGUSTATIVA / SENSORIALE

– Agosti Vittorio Trainer FABBRI – AICAF –

– Crispino Massimiliano Trainer AICAF

– Bernardi Alessandro Vice Presidente ABI – Trainer

– Rossi Nadia COFFEE LOVER – BAR GIORNALE

GIURIA DEL GUSTO (Miglior Cocktail)

– Braccio Nunzio BRACCIO

– Castroni Roberto CASTRONI

– Cianfanelli Sauro TROMBETTA

– Circi Massimo CIRCI

– Caranzetti Roberto GOLDEN BRASIL

– De Rossi Germano GD COFFEE

– Giuliani Virgilio GIMA

– Melis Marco PALOMBINI

– Morganti Massimo MORGANTI

– Perifano Stefano PERICAFF

– Piroli Tommaso BONDOLFI

– Stella Francesca MOKASIRS

– Tafuri Rosaria SAKA

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante
  • LF Repa

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Mumac