Home Formazione Gianni Cocco ...

Gianni Cocco torna a Rai1 con il tutorial del cappucino solido

Gianni Cocco dell'Aicaf
Gianni Cocco dell'Aicaf

MILANO – Nuova apparizione televisiva per Gianni Cocco, ormai ospite fisso del programma di Rai1 “Quelle brave ragazze”. Nella puntata di mercoledì 29 agosto, lo specialista di caffetteria, maestro del caffè e istruttore dell’Aicaf ha presentato una nuova golosa specialità particolarmente indicata per l’estate: il cappuccino freddo, solido e vellutato.

Due varianti per la ricetta: una per gli adulti e una per i bambini. In quest’ultima, al posto del caffè, è stato utilizzato lo sciroppo di lampone.

Introdotto dalla simpatica Mariolina Simone, il tutorial di Cocco ha illustrato gli step della preparazione in modo semplice e facilmente replicabile anche nella cucina di casa.

CARTE DOZIO
FRANKE

Fave di cacao e boccioli di rosa

Originali inoltre gli accorgimenti suggeriti per guarnitura, decorazione e impiattamento. Nel cappuccino al caffè è stata utilizzata infatti la polvere di cacao e due fave di cacao sminuzzate. Per quello al lampone, boccioli di rosa e fragole.

Per chi si fosse perso il programma. E per chi volesse rivedere la preparazione delle due specialità – prendendo nota degli ingredienti e carpendo la gestualità del maestro – vi rimandiamo al video di RaiPlay, disponibile a questo link.

Un habitué degli studi televisi

Gianni Cocco è un habitué degli studi televisivi, frequente ospite di popolari trasmissioni sia in Rai che in Mediaset.

Un professionista poliedrico

Nuorese di nascita e milanese di adozione, Cocco è un professionista a 360° della caffetteria, vincitore di importanti premi e riconoscimenti di rilievo nazionale e internazionale.

È inoltre trainer Aicaf (Accademia Italiana Maestri del Caffè) Iiac (Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè), organizzazioni per le quali tiene corsi di formazione specialistica rivolti agli operatori del settore.