giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Ifi con Gelatoo, il contenitore di porcellana e sughero, al Fuorisalone 2018

Ecco le parole del Presidente di ifi, Gianfranco Tonti, “ci auguriamo che un contenitore così prezioso come Gelatoo possa divenire foriero di nuove modalità di consumo, al passo con le attuali esigenze di economia circolare che percepiamo sempre più stringenti.”

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Nuovi metodi di trasporto, renderanno il consumo dell’amato gelato artigianale, ancora più comodo. La soluzione ha già un nome accattivante: Gelatoo è il contenitore di porcellana e sughero che l’azienda ifi presenta in anteprima al Fuorisalone 2018.

Gelatoo: un progetto firmato dal designer Matteo Ragni

Addio alle convenzionali vaschette usa e getta. Ora il futuro è per Gelatoo, fatto con il sughero. Un materiale conosciuto per le sua proprietà isolanti, e per la vaschetta interna di porcellana, materiale che non altera il gusto degli alimenti.

Triestespresso

Poi, una fascetta in cotone avvolge il contenitore e diventa maniglia comoda per il trasporto.

Gelatoo: in un solo prodotto, unite funzioni e significati

Il frutto di una riflessione sui metodi convenzionali di trasporto del gelato. Tale ricerca è stata sviluppata da ifi, azienda italiana che dal 1962 ha fatto di innovazione e design le linee guida di progetti capaci di segnare lo sviluppo dei settori gelato, bar e pasticceria,
insieme a Matteo Ragni.

Un progettista per il quale il design è un metodo; un ‘abito mentale’ applicabile a qualunque oggetto del quotidiano; collettore oggi più che mai di istanze sociali
ed etiche.

In merito a Gelatoo, Ragni afferma

“I progetti che aprono a nuove abitudini e a nuovi gesti sono quelli che danno più soddisfazione a noi designer. Ma anche e soprattutto a noi consumatori.

Consapevoli di vivere in un unico mondo, che va rispettato e preservato per chi verrà dopo di noi.”

L’innovativo contenitore

Esprime la volontà di nobilitare un’abitudine di consumo che appartiene al vissuto dei tanti amanti del gelato di tradizione italiana.

E’ un oggetto che vuole arrivare sulle tavole, nei salotti. In ogni occasione conviviale che celebri il rito del gelato.

Ecco le parole del Presidente di ifi, Gianfranco Tonti, “ci auguriamo che un contenitore così prezioso come Gelatoo possa divenire foriero di nuove modalità di consumo; al passo con le attuali esigenze di economia circolare che percepiamo sempre più stringenti.”

Un oggetto per cui la parola design non è sprecata: è bello, funzionale, innovativo

Realizzato con materiali che non solo rendono piacevole l’esperienza dell’oggetto, ma sono stati scelti in virtù delle loro caratteristiche intrinseche, ed è fatto per durare.

Gelatoo presente a De Rerum Natura

Un percorso tra progetti accomunati dalla volontà di riconoscere e indagare la relazione fra uomo e ambiente. In scena alla Cascina Cuccagna.

Ambasciatore d’eccezione del progetto sarà Alberto Marchetti

Il Maestro Gelatiere che da sempre propone una filosofia molto chiara: il gelato artigianale  deve essere buono, pulito e giusto.

Nulla di più vicino a questo modo di pensare di un oggetto tanto bello quanto riutilizzabile. Durante i giorni del Salone, Gelatoo sarà esposto presso Alberto Marchetti Gelaterie a Milano. In viale Monte Nero 73 e successivamente sarà venduto in tutti i punti vendita di Torino, Milano, Alassio.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac