venerdì 19 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Gelato World tour a Tokyo con le vetrine di design Ifi

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TOKYO – Si è conclusa con enorme successo nella capitale nipponica la tappa del Gelato World Tour. Preso d’assalto il Villaggio: Biglietti esauriti, oltre 72.000 gelati serviti a più di 55.000 visitatori, code ogni giorno da 2 ore prima dell’apertura del villaggio al Komazawa Park fino all’ora di chiusura.

Questa tappa è stata caratterizzata da numeri da record. 3200 litri di latte, 700kg di zucchero, 400 litri di panna e 600 kg di ingredienti Pregel sono stati utilizzati dai gelatieri che hanno prodotto più di 5000kg di gelato nel laboratorio Carpigiani, il più grande allestito a Tokyo da sempre, grazie al supporto di Sigep-Rimini Fiera.

Triestespresso

Il gelato è stato offerto nelle pluripremiate vetrine di design IFI. Oltre 20.000 caffè espresso serviti ai visitatori dai torrefattori giapponesi con la Rancilio Classe 11 Xcelsius.

L’evento, ormai noto come “Formula Uno del Gelato”, vanta il patrocinio del ministero Italiano degli Affari Esteri e dello Sviluppo Economico ed è la prima competizione itinerante internazionale alla ricerca dei migliori gusti del mondo.

Ha già fatto tappa in otto città nel mondo: Roma, Valencia, Melbourne, Dubai, Austin, Berlino, Rimini e Singapore ed è diretta dalla Carpigiani Gelato University e da Sigep – Rimini Fiera, da trentasei anni la più importante fiera nel settore del gelato e del dolciario tradizionale.

A rendere possibile questo evento tre main partners: IFI, azienda leader internazionale nella produzione di vetrine per la gelateria; PreGel, la più grande azienda mondiale nel campo dei prodotti e degli ingredienti per gelato e pasticceria, licenziatario ufficiale di EXPO2015; e Rancilio Group, azienda italiana che dal 1927 produce macchine per caffè professionali all’avanguardia per tecnologia e design.

Questa nuova sinergia tra gelato e caffè, icone di stile ed eccellenze italiane senza tempo, porterà nella terra del Sol Levante l’atmosfera più gustosa della tradizione culinaria del Bel Paese. Prodea Group è partner operativo dell’evento.

Durante l’ultimo giorno della tappa di Tokyo, i visitatori hanno potuto assistere alla valutazione della giuria tecnica, dove i 16 gelatieri selezionati hanno presentato il gusto in concorso. La giuria tecnica ha avuto come presidente Makoto Kato (Presidente dell’Associazione Giapponese di Maestri Pasticceri), vice presidenti Misa Shigeki, (vice presidente dell’Associazione Giapponese del Gelato) e Kanjiro Mochizuki (pasticcere e vice executive chef dell’Imperial Hotel di Tokyo) e ha contato tra i suoi membriRita Giuliana Mannella (Ambasciata italiana in Giappone), Masashi Yanai (FMI Team Consultant),Kouta Ueki (Presidente di Onesto Srl), Hideaki Nimura (Ice Cream Press), Hiroyuki Yamauchi (Ice Cream Distribution Journal Spa), Rio Hiraiwa (giornalista), Antonino Lentini (Ristorante da Nino),Veronica Tae-Ahn Kang (Adjunct Professor of Culinary & Food & Beverage Management, Sejong Cyber University, Corea).

Una folla di persone ha applaudito il coreano Seongdeok Park (FOTO Gelateria Dolcefreddo, Daegu, Corea del Sud), vincitore del “Tonda Challenge” by IFI (una battaglia a colpi di spatola per preparare la coppetta perfetta di 60 grammi) e l’italiano Andrea Bonaffini (Gelateria Yellow Lemon, Taipei, Taiwan), che si è aggiudicato il premio “Stack it High Showdown” by Pregel: i maestri gelatieri si sono sfidati per creare il gelato più alto del mondo.

Grande concitazione anche per la premiazione del giapponese Chihiro Yokoyama di IIAC (International Institute of Coffee Tasters-Japan) che si è aggiudicato la menzione speciale “Barista Champion” by Rancilio. Ma il momento decisivo è stato sicuramente quello dell’annuncio dei tre migliori gusti della tappa Estremo Oriente, che si sono aggiudicati la partecipazione al Gran Finale del Gelato World Tour a settembre 2017:

  1. Gusto “Natsumatsuri (Festival d’Estate)” di Akira Hattori, Gelateria La Verdure, Yokohama, Giappone
  2. Gusto “La Dolce Vita di Tè” di Yu Lee & Amber Lin, NINAO Gelato Classico, Tainan, Taiwan
  3. Gusto “Delizie al Limone (Un ricordo di Amalfi)” di Yoshifumi Arita, Arita, Nagasaki, Giappone

Menzione Speciale del Pubblico – Gusto “Passione Bianca” dell’italiano Andrea Bonaffini, Yellow Lemon, Taipei, Taiwan
Menzione Speciale dei Maestri Gelatieri – Gusto “Cioccolato con Banana e Nocciole” di Jun Tanaka & Shinzato Kaoru, Vito Atelier, Fukuoka, Giappone

Menzione Speciale della Giuria – Gusto “Amalfi (Meringa al cocco)” di Munehisa Tomoyuki & Munehisa Tomoko di L’oiseau Bleu, Yamaguchi, Giappone

«I nostri 16 maestri gelatieri hanno deliziato gli abitanti di Tokyo, giovani e meno giovani, con le loro meravigliose creazioni. Erano tutte uniche, deliziose e hanno sorpreso i palati più esigenti. Siamo contenti e soddisfatti delle scelte operate dal pubblico e dalla Giuria Tecnica. Auguriamo il meglio ai tre gusti vincitori che rappresenteranno l’area Estremo Oriente al Gran Finale del Gelato World Tour che si terrà a Rimini nel 2017” ha commentato Achille Sassoli, direttore del Gelato World Tour – Tokyo si è confermata la città perfetta in cui svolgere la prima tappa in Asia, per le eccellenze nel campo della pasticceria, lo stile di vita sano, la cultura e la ricerca dedicata ai migliori ingredienti per qualità e provenienza territoriale».

Le prossime tappe saranno negli Stati Uniti, Brasile, Cina, Gran Bretagna, Germania e Italia.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac