giovedì 11 Aprile 2024
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Il gelato confezionato registra consumi in crescita. Boom dei consumi nel 2017

Gelato confezionato: è proprio vero che perde sempre contro quello artigianale? Dati alla mano per scoprire che il prodotto industriale sta diventando sempre più apprezzato dagli italiani

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MILANO – Quest’anno è all’insegna del boom di gelato confezionato. Indatti il periodo da gennaio a giugno 2017 ha visto i consumi di quello in vaschetta e a stecco cresciuti del 4,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Gelato confezionato? Il dolce irresistibile di quest’anno

Irrinunciabile durante l’estate, piace anche nel resto dell’anno. Il gelato è la passione degli italiani, che ne acquistano sempre di più. Così tanto da averne sempre a disposizione una scorta anche in casa scelgono soprattutto quello confezionato.

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Lo confermano i dati dell’Istituto del Gelato Italiano(Igi), l’associazione che riunisce le più importanti industrie gelatiere italiane. Nel periodo che va da gennaio a giugno 2017, i consumi di gelati in vaschetta e a stecco sono cresciuti del 4,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Gelato anche d’inverno

«La stagione del gelato è iniziata nel migliore dei modi. – spiega Mario Piccialuti, responsabile dell’Istituto del Gelato Italiano. – dimostrandosi uno di quei pochi alimenti che piace davvero a tutti anche perchéestremamente nutriente e digeribile».

Secondo un’indagine svolta da Eurisko per l’Igi, piace al 95% degli italiani. 

Una volta si gustava solo durante l’estate, invece oggi si consuma anche fuori stagione.

Le famiglie si danno al gelato confezionato

«Abbiamo riscontrato, infatti, un cambiamento importante nelle abitudini di consumo di questo prodotto. Dai dati in nostro possesso si evince, ad esempio, un vero e proprio boom delle confezioni multipack, tipo confezioni-famiglia.

In aumento del +12,5% rispetto allo scorso anno». In tutto, quasi 700mila porzioni di gelato multipack, solo nei primi sei mesi dell’anno.

Ma quanto spendiamo?

E, nonostante questo sia un periodo critico per il settore alimentare, gli italiani hanno speso quasi due milioni di euro per acquistare gelato industriale.

Sono grandi consumatori, ma anche i maggiori produttori europei: il primato quest’anno è stato confermato anche dai dati Eurostat. Lo scorso anno ne sono stati prodotti 595 milioni di litri.

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