Home Non Solo Caffè Frantoio Mura...

Frantoio Muraglia: l’olio pugliese si sposa con il colore artigianale

L'olio non è mai stato così natalizio, come con le nuove proposte del Frantoio Muraglia e i suoi oggetti di design

frantoio muraglia

MILANO – Presentazione meneghina per gli olii dell’antico frantoio pugliese Muraglia. All’insegna dello slogan «Per noi fare l’olio è un’arte» Frantoio Muraglia si è vestito da Babbo Natale ed ha svelato dei doni gustosi e colorati. Soprattutto un olio sopraffino. Molto buono davvero. Ad un prezzo, in lattina da 5 litri, di 14 euro/litro, più il trasporto. Le bottiglie artistiche, di cui leggete dopo, costano naturalmente di più. Ma il bello si paga. Come il buono, naturalmente.

I nuovi prodotti Muraglia, tra design e qualità del prodotto, sono ora disponibili per rendere il cenone, un’esperienza culinaria imperdibile.

Diciamo subito dove e come si compra: a La Rinascente di Piazza del Duomo a Milano oppure via e-commerce allo shop dell’azienda http://www.frantoiomuraglia.it/negozio/

CARTE DOZIO
HOST

Frantoio Muraglia e il suo olio stellato

Protagonista sulle tavole più cool del mondo. Pluripremiato con riconoscimenti internazionali. Amato da importanti chef, l’evo made in Andria è realizzato seguendo i dettami della tradizione.

Il metodo classico di spremitura a freddo e la conservazione in orci di design realizzati a mano

È ottenuto dalla migliore selezione delle pregiate varietà di olive coratina e peranzana; è tra gli ingredienti più preziosi di creazioni stellate di chef del calibro di Cristina Bowerman e Angelo Sabatelli. È presente negli store più di tendenza in 40 Paesi, da Harrods a Londra, Galeries Lafayette a Parigi, Dean & Deluca a New York e la Rinascente a Milano. È vincitore del “World’s Best Olive Oils 2017”.

L’evo del Frantoio Muraglia porta nel mondo l’eccellenza e la tradizione italiana del fare olio

“Tutto è partito dalla tenacia e dalla forza del mio trisnonno Savino senior – racconta Savino Muraglia. Imprenditore pugliese, Managing Director di Frantoio Muraglia – che 100 anni fa comprò un ulivo secolare nell’altopiano della Murgia. Una distesa che oggi conta circa 40 ettari di ulivi. Con cui ha sfidato coloro che gli dicevano che con la terra e le olive non avrebbe fatto fortuna”.

“Un vero ‘capatosta’. Con la sua caparbietà, l’amore per la sua terra e la dedizione al lavoro, è stato ispirazione per la nascita di Frantoio Muraglia. Questo è un olio che mi scorre nelle vene. Con il quale oggi porto avanti con orgoglio l’azienda di famiglia diffondendo i suoi valori in tutto il mondo”.

Le pregiate varietà di olive coratina e peranzana

I frutti sono franti con molazze di granito la cui lenta rotazione garantisce la perfetta omogeneità della pasta. Lavorata in modernissimi impianti a ciclo continuo.

Da cui ne deriva un olio a bassissima acidità e dalle incomparabili caratteristiche organolettiche. Il risultato è un olio dalle spiccate proprietà salutistiche e dall’alta digeribilità. Cento per cento prodotto italiano certificato e completamente ‘made in Puglia’. Dalla coltivazione delle piante di olivo; fino ¢all’imbottigliamento, tutto si compie nel territorio pugliese.

Un olio e due anime

Da un lato custode della biodiversità del paesaggio agricolo, dall’altro rivoluzionario con il design degli orci di terracotta. Questi, conservano sapientemente l’oro verde.

Gli orci, tutti plasmati e decorati a mano da ceramisti pugliesi. Rappresentano il meglio della tradizione olearia italiana. Nella ceramica infatti l’olio respira meglio e non incontra problemi di ossidazione.

Frantoio Muraglia: l’olio che è più di un condimento

In tavola innanzitutto il colore. A tal proposito ecco la linea Coolors. Composta da Fruttato intenso e Fruttato Medi. Le due anime della linea Coolors.

Il primo piccante e amarognolo. Perfetto per crudités, insalate e zuppe di legumi il primo; delicata cultivar dalla media struttura, ideale per accompagnare piatti delicati, pesce e cotture brevi, il secondo.

La “faccia glamour dell’olio pugliese”. Così è stato definito l’oro liquido di Andria, che unisce tradizione e innovazione.

La linea Coolors è ideale per impreziosire le tavole natalizie

colore rosso

La versione rossa per restare in linea con la tradizione, il verde che richiama il colore della natura, dall’albero al vischio. L’oro delle decorazioni. Richiama le tonalità calde della festività, infine l’argento che dona un tocco glamour.

colors argento
L’eleganza sfila in tavola con le bottiglie che si ispirano al mondo della moda. Prendono in prestito i colori usati in passerella.

Sono disponibili nei formati da 500ml nei colori Gold, Rosso, Titanium e Verde, in Rinascente e sullo shop online.

Gli orci in ceramica di Frantoio Muraglia

Ma il Natale non è solo fatto di un solo colore. Che dire invece di un mélange che rallegra le pietanze. L’olio Muraglia diventa un arco colorato sulle tavole delle famiglie.

Oggetti unici plasmati e decorati a mano da maestri artigiani. In essi è custodito l’olio evo. Una sintesi perfetta fra food e design.

Disegni e tonalità cromatiche rendono gli Orci oggetti dalla bellezza ineguagliabile. Come le iconiche decorazioni Arcobaleno nei formati Rainbow Ceramic Jar da 500 ml, Magnum
Ceramic Jar da 1500 ml e Jeroboam Ceramic Jar da 3000 ml.

Gli ultimi due formati richiamano nel loro nome il mondo del vino

chi l’ha detto infatti che Magnum e Jeroboam fanno rima solo con champagne? Quest’anno Frantoio Muraglia propone anche questi due formati esclusivi. Da mettere sotto l’albero di Natale. Un’occasione per impreziosire qualitativamente ed esteticamente la cucina.

Gli orci hanno un duplice volto

Oltre a essere un perfetto contenitore in cui l’olio respira bene e non incontra problemi legati all’ossidazione, sono anche un oggetto d’arredo raffinato e colorato.

Sono i custodi dell’olio evo ottenuto dalle pregiate varietà di olive coratina e peranzana. Selezionate e lavorate secondo il metodo classico della spremitura a freddo nelle varianti Fruttato Intenso e Fruttato Medio.

Il Fruttato Intenso e Medio

Piccante e amarognolo. Perfetto per crudités, insalate e zuppe di legumi. Mentre il Fruttato Medio è un olio elegante adatto alla cucina di pesce e alle cotture brevi.
Una combo che lega le radici di un territorio all’innovazione. Dove le radici sono rappresentate dalle sfide quotidiane che hanno portato l’azienda a creare un prodotto d’eccellenza. Mentre l’innovazione è data dal design accattivante degli orci.

Sono disponibili nei seguenti formati: Rainbow Ceramic Jar da 500 ml, Magnum da 1500 ml e Jeroboam da 3 litri. Nelle fantasie “Arancio”, “Arcobaleno”, “Celeste”, “Verde”, in Rinascente e sullo shop online.

Fumo. L’olio affumicato

Frutto di tre anni di ricerca e meditazione. Trentasei mesi a caccia del perfetto punto di equilibrio fra sapore e profumi.

Si chiama Fumo. Ovvero l’olio affumicato a freddo con legno naturale. Concepito e realizzato da Antico Frantoio Muraglia per curiosi alimentari.

L’idea è nata dalla provocazione di un amico chef

“Perchè non affumicare l’olio?”, la butta lì il cuoco. L’interrogativo è fulminante. In un istante abbiamo immaginato ciò che sarebbe stato. Un alleato in cucina per massaie avant-garde.

Di uso quotidiano ma dalla personalità eccezionale. Perfetto dunque anche per lo chef in cerca della nota in più per un piatto d’autore.

Fumo nasce dalla spremitura a freddo di Peranzana

Cultivar pura dell’Alto tavoliere delle Puglie dall’acidità bassa, fruttato medio e gusto equilibrato. L’olio viene affumicato in frantoio con legno rigorosamente naturale.

E’ il dettaglio di sostanza che fa la differenza. Perchè il procedimento secondo natura fa bene non solo al gusto e alla salute. Ma anche all’olio la cui shelf life si dilata fino a 24 mesi.

Il risultato? L’esaltazione delle materie prime senza coprirne l’identità. Che personalizza i sapori con genuinità extravergine.

Oli Aromatici. Tra eccellenza e contaminazione

Limone, Sedano, Peperoncino e Zenzero. Quattro declinazioni di gusto animano e contaminano l’olio extravergine di oliva Antico Frantoio Muraglia. Per dar vita alla novità di questa Primavera.

Una capsule collection del gusto

Lanciata da Antico Frantoio Muraglia. Un connubio che sa di gusto e che trova la sua cifra stilistica nella parola contaminazione. Non solo di gusto ma anche di processo produttivo.

Quattro bouquet aromatici in cui tutte le materie prime utilizzate vengono rispettate ed esaltate. Limone IGP Rocca Imperiale da abbinare alle portate di pesce; Sedano prodotto in Puglia; Zenzero da abbinare a crudité, insalate e zuppe di legumi. Peperoncino Calabrese. Per arricchire la pizza e dare vita ad alchimie di gusto delicate ma caratterizzate.

Innovazione nel processo produttivo

In cui il connubio tra olio e ingrediente non avviene per via sintetica o attraverso l’estrazione dell’aroma dalla pianta; l’unione dei gusti – la loro contaminazione – avviene durante il processo stesso di produzione degli oli.

Gli ingredienti, infatti, dopo esser stati accuratamente selezionati, vengono franti insieme alle olive. Per dar vita ad un prodotto in cui non vi è scissione ma perfetta fusione ed esaltazione equilibrata di gusto.

L’aroma che si fa essenza

L’olio aromatizzato lascia dunque il posto in tavola agli Oli Aromatici Antico Frantoio Muraglia. Si apprestano a sedurre gli esteti del gusto. Non solo incuriosendo le sperimentazioni del palato ma anche grazie ad un packaging dai tratti eleganti e contemporanei.