mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Fondo Alpha, nella proprietà di Caffitaly, ora controlla Calligaris mobili

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Alpha Private Equity Fund 7 ha raggiunto un accordo per l’acquisizione dalla famiglia Calligaris del controllo dell’omonimo gruppo. Il perfezionamento dell’operazione, che è soggetto a condizioni di legge, è previsto per l’autunno. E’ previsto il re-investimento da parte della famiglia Calligaris, perché continuerà a detenere una partecipazione del 20% nel gruppo. Inoltre, Alessandro Calligaris, alla guida dell’azienda fin dal 1966, manterrà il ruolo di presidente della società.

Calligaris, fondata nel 1923 e con sede a Manzano, riveste una posizione di leadership nel mercato globale dell’arredamento living & dining. Con un’ampia offerta di sedie, tavoli e divani di design italiano nel segmento di alta gamma. L’azienda sviluppa, produce, assembla e distribuisce i propri prodotti attraverso i tre brand Calligaris, Connubia e Ditre. Ed ha un network di oltre 620 punti vendita in 100 paesi. L’esercizio 2017 si è chiuso con un fatturato consolidato di circa 140 milioni di Euro. In crescita del 7 per cento rispetto all’esercizio precedente, e un EBITDA di circa 23 milioni.

Triestespresso

Alpha e la famiglia Calligaris intendono rafforzare ulteriormente il ruolo di leadership internazionale del gruppo. Anche attraverso acquisizioni mirate nel settore dell’arredamento e tramite espansione negli attuali mercati di riferimento, facendo leva sull’expertise di prodotto maturata da Calligaris in oltre 95 anni di storia e sulla capillare rete di distribuzione su scala globale.

Le parole di Edoardo Lanzavecchia, senior partner di Alpha

“Siamo estremamente soddisfatti dell’acquisizione di Calligaris, player nel design italiano riconosciuto a livello mondiale nel settore dell’arredamento di alta gamma. Alpha supporterà il management nelle strategie di ulteriore sviluppo internazionale. Il gruppo coglierà opportunità di crescita nei mercati di riferimento anche in settori attigui nell’arredamento anche attraverso acquisizioni mirate, perché intende valorizzare sinergie di distribuzione e di prodotto”.

Alessandro Calligaris, presidente del gruppo Calligaris, ha dichiarato: “La Calligaris, per essere più competitiva e svolgere un ruolo di leading player nei mercati in cui opera, ha bisogno di ampliare la propria offerta con altri prodotti di arredamento. Questa strategia ha bisogno di nuove risorse ed è per questo che abbiamo chiamato il fondo Alpha a condividere con noi questo progetto”.

Alpha è stata assistita nell’operazione da Pedersoli Studio Legale, Deloitte, Bain & Company e da Essentia Advisory, in qualità di advisor sul debito. La famiglia Calligaris è stata assistita da Nctm Studio Legale.

La scheda del Fondo Alpha che ha in pancia Caffitaly

Alpha è un gruppo di private equity con 2 miliardi di euro in gestione, specializzato in operazioni del segmento mid-cap in Europa continentale. Alpha investe in aziende del valore compreso tra 100 e 500 milioni di Euro. Accompagnando imprenditori e manager nei loro progetti di crescita, principalmente come azionista di maggioranza. In Italia, Alpha ha in portafoglio Caffitaly (produce sistemi macchina/capsula per il caffè espresso); Remazel Engineering (progetta e realizza equipaggiamenti speciali per il settore oil&gas); Optima (multiutility con offerta integrata di energia e telecomunicazioni). E il Gruppo Savio (Ieader mondiale nel settore delle macchine per la roccatura e il controllo della qualità dei filati).

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac