Home Notizie Eventi Firenze ospit...

Firenze ospita la seconda tappa del tour italiano del maestro Iginio Massari

Iginio Massari

MILANO – Si terrà il 27 maggio, presso l’Hotel 500 a Firenze, il secondo appuntamento del tour Meet Massari 2019 organizzato da Molino Dallagiovanna e Eurovo in collaborazione con Carra Distribuzione. Il format è nato per consentire ai professionisti, ai foodlover e ai giornalisti di partecipare alle masterclass del più bravo e famoso pasticcere italiano: Iginio Massari.

Il Maestro Massari ha già stilato la lista delle tre ricette che interpreterà sul palco del hotel 500 a Campi Bisenzio. Le ricette sono: il croissant, una nuova versione di babà e la tradizionale schiacciata dolce fiorentina.

E proprio su questo antico e semplice dolce della tradizione si è soffermato l’interesse del Maestro Massari, che userà la linea di farine LeDivine di Molino Dallagiovanna per valorizzare al massimo il Made in Italy.

FRANKE
BAZZARA

LeDivine è la nuova linea di farine da grano italiano ispirata al cinema e all’universo femminile. Tre le varianti di Tipo 00 – Sofia, Monica e Anna – ideali per tutte le esigenze del professionista dell’arte bianca.

Un dolce semplice e tradizionale

La schiacciata fiorentina è uno di quei dolci semplici e tradizionali, che nascono come ricetta povera, preparata nei periodi festivi per rallegrare le tavole delle feste; in questo caso di Carnevale.

È una torta piuttosto bassa, solitamente di forma rettangolare o quadrata. Viene servita spolverizzata di zucchero a velo e tagliata a striscioline o a quadrotti. Questa torta viene aromatizzata con l’arancia, della quale si utilizza sia il succo che la buccia grattugiata.

Accanto al numero uno della pasticceria italiana ci sarà Domenico Di Clemente, Pastry Chef dell’Hotel Four Seasons di Firenze che presenterà la sua rivisitazione di un altro dolce tipico toscano “Il mio zuccotto fiorentino”.

DOMENICO DI CLEMENTE Firenze Massari
Domenico Di Clemente

Con una particolare passione per il cioccolato e i dessert al piatto, anche il pasticcere pugliese, fiorentino d’adozione, interpreterà la sua ricetta utilizzando la farina Sofia della linea LeDivine, ideale per brevi lievitazioni.

La giornata si concluderà con la degustazione per tutti i presenti delle le ricette realizzate.

Meet Massari è l’occasione migliore per i professionisti per vedere all’opera i grandi maestri della pasticceria italiana, conoscere nuove ricette, assistere all’interpretazione di grandi classici. Per partecipare è necessario iscriversi su www.dallagiovanna.it (sino a esaurimento posti).

Professionalità, creatività e tanto amore per la pasticceria sono gli ingredienti di questo nuovo roadshow in giro per l’Italia realizzato da Molino Dallagiovanna in collaborazione con Eurovo, leader europeo nella produzione di uova e ovoprodotti. In calendario altre anche il 23 settembre a Palermo, con una dedica alla pasticceria dell’isola ispirata alla tradizione dei pupi siciliani.

Il biglietto per i non professionisti è acquistabile direttamente sull’e-commerce Molino Dallagiovanna all’indirizzo:
https://www.shopdallagiovanna.it/it/articolo/item/111/meet-massari-torino.html

Il programma di Meet Massari Firenze

9,30 Registrazione ospiti
10,15 Presentazione Molino Dallagiovanna
10,45 Showcooking M° Iginio Massari
13,00 Pausa pranzo
14,00 Showcooking M° Iginio Massari
16,00 Showcooking M° Domenico Di Clemente
17,00 Degustazione dei prodotti