Home Bar Caffetteria Campionati Baristi Ettore Diana,...

Ettore Diana, l’italiano che ha vinto i mondiali barman Iba categoria fancy a Pechino

Il veronese ha conquistato a Pechino il titolo barman IBA grazie anche al sostegno della Pulicaf della famiglia Carubelli. “Ma per vincere ho dovuto caricarmi con tre espressi”

Ettore Diana
Ettore Diana

MILANO – Ettore Diana ha vinto a Pechino il campionato mondiale 2012 di barman IBA nella categoria Fancy. “Il titolo mondiale è arrivato e lo dedico a tutti i torrefattori italiani, con un ringraziamento particolare all’ azienda Pulicaf della famiglia Carubelli che mi ha sostenuto”.

Il cocktail mondiale era così: composto 3cl vodka neutra, 1,5 cl peach tree e 2.5 parfait amour, nello shaker con ghiaccio e direttamente nel bicchiere gocce di sciroppo di fragola fabbri, 0.5cl di curacao blu e 2cl di panna.

La curiosità della gara. “Cinque minuti prima della gara mi sono bevuto 3 espressi – ci ha detto Diana –. Che mi hanno dato una carica stupenda a uno come me che ho il caffè nel cuore. Il mio segreto nella pulizia degli shaker. Che, prima della gara ho pulito tutti i miei componenti con prodotti Pulicaf, erano puliti, lucidi e perfetti, mi piace curare ogni dettaglio, come la passione e l’emozione che ho messo nel mio cocktail per vincere”.