giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Etica & mercato: dal congresso dei direttori finanziari, imbrogliare non conviene perché i clienti lo scoprono al nostro settore che potrebbe riunirsi e discutere di Eticaffè

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Viaggiatori espresso

Scrive Roberto Pregel*

*Responsabile marketing Sistema espresso italiano

In attesa che altri Viaggiatori espresso inviino le loro notizie di viaggio sulle rotte dell’espresso italiano nel mondo, Roberto Pregel responsabile marketing di Sistema espresso italiano, che l’idea l’ha lanciata, ci invia le sue prime corrispondenze. Gliene siamo grati.

Triestespresso

Siamo stati invitati a fornire il servizio espresso italiano e cappuccino italiano ad un importante congresso, dove il tema attuale è Etica e creazione di valore organizzato dall’associazione che raccoglie i direttori finanziari delle più importanti aziende italiane.

Il luogo è uno splendido hotel, di quelli dove si è disposti a barattare un po’ di noiosi congressi pur di prendersi un po’ di relax fuori stagione.

Che c’entra l’espresso con il convegno e con l’etica?

L’espresso è chiaramente uno stimolante dell’attenzione e i congressisti ne hanno parecchio bisogno dato che l’argomento è tosto perché sotto sotto il titolo vero dopo gli ultimi scandali è: rubare oltre che illegale, non conviene perché i clienti/utenti prima o poi te la fanno pagare cara.

Alla fase del bisogno di caffeina hanno giustamente aggiunto la fase del piacere e non fidandosi del servizio locale, pur a 5 stelle, per sicurezza si sono rivolti a noi.

Dato il prestigio delle società e dei partecipanti ho voluto essere presente, e tra una pausa caffè e l’altra ho avuto modo, partecipando ai lavori congressuali, di capire quanto il discorso dell’etica sia attuale ed interessi anche il nostro mondo.

Etica non soltanto pensando al mondo dei piccoli produttori sfruttati o del caffè biologico pensando all’uso indiscriminato di antiparassitari.

Temi veri questi, che sono sempre ben evidenziati dai grandi nomi, i quali spendono uno in aiuti e dieci volte tanto in pubblicità sull’aiuto fatto e pubblicizzato a più non posso, ma pensiamo anche a temi molto più pratici e vicini a noi nel quotidiano.

Etica significa il rapporto fra il nostro marchio (tutti i marchi) e i dipendenti (tutti i dipendenti), fra noi e i nostri colleghi concorrenti, fra noi e i nostri clienti baristi. Ma senza scordare mai i cittadini-consumatori, il rapporto fra noi e l’ambiente , le istituzioni e lo Stato.

Dato che siamo così trasversali nella società, forse sarebbe il caso di fare noi un bel congresso sull’argomento, per fare il punto sulla situazione ed insieme trovare strade e comportamenti etici per lo sviluppo del nostro mercato.

Chiaramente ognuno con le proprie forze, idee e stile.

Da markettaro suggerisco di coinvolgere Comunicaffè e Comunicaffè International, interpreti e portavoce, media indipendenti del nostro settore ormai così radicati e ben diffusi sia in Italia sia nel mondo.

E magari tanto per rimanere in tema chiamare l’evento Eticaffè.

Roberto Pregel*

*Responsabile marketing Sistema espresso italiano

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac