domenica 14 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

ENJOY THE TABLE – Caffè, gusto e convivialità sul grande palco di Expo 2015

Organizzato dalle Associazioni ART, Arti della Tavola e del Regalo, e ALTOGA, l'Associazione dei torrefattori lombardi e importatori di caffè e dei grossisti alimentari, e promosso da Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, il progetto coniuga le nostre tradizioni gastronomiche con il piacere della condivisione e dello stare insieme: dalla preparazione dei cibi fino all'allestimento della tavola

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – È tutto italiano il primato della cucina, grazie alla straordinaria versatilità dei cibi, dell’inconfondibile aroma del nostro saper preparare un buon caffè, alla gioiosa capacità di riunire intorno alla tavola valori ed emozioni, piacere e convivialità.

ENJOY THE TABLE nasce da questa consapevolezza, aggiungendo un ingrediente fondamentale: la lunga filiera rappresentata dagli strumenti di preparazione degli alimenti e i prodotti per l’allestimento della tavola, creare cultura sul mondo del caffè .

Triestespresso

L’intuizione vincente del progetto vede quindi la stretta alleanza fra le eccellenze complementari che il nostro paese è in grado di esprimere: da una parte, la qualità gastronomica e, dall’altra, una rete di imprese riconosciute a livello internazionale.

Il concept ENJOY THE TABLE viene lanciato in occasione di EXPO 2015, rientrando a pieno titolo nelle tematiche sviluppate dalla manifestazione internazionale, e quindi inserito nel calendario di EXPO IN CITTÀ, creando un mix di eventi che avranno come interlocutori sia il grande pubblico che gli operatori professionali.

Il percorso si snoda attraverso diverse tappe che ruotano intorno a un grande evento della durata di quattro giorni che si terrà nel mese di giugno (25-28) e che avrà come sede il Castello Sforzesco di Milano, cuore storico della città, dove un allestimento scenografico di grande impatto proporrà ai visitatori un viaggio attraverso i cinque sensi.

Qui si prevedono show cooking con grandi chef, dibattiti, momenti di incontro divulgativi e interattivi, esposizione di tavole apparecchiate in vari stili Il format verrà riproposto in occasione dei più importanti eventi b2b, in modo da collegare attraverso un fil rouge ideale il concept di ENJOY THE TABLE: TUTTOFOOD (3-6 maggio); HOMI (12-15 settembre); HOST (23-27 ottobre).

Qui gli operatori professionali aderenti al progetto potranno costruire e implementare la rete delle relazioni internazionali con la forza dell’appartenenza a una rete di imprese di eccellenza.

Ma ENJOY THE TABLE sarà anche e soprattutto uno straordinario evento mediatico, sostenuto da una piattaforma digitale strutturata e articolata attraverso una strategia di comunicazione mirata sui principali social media, che vedrà l’interattività come fattore chiave determinante.

Per Giorgio Rapari, Vice Presidente di Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, e Presidenze del Comitato nazionale EXPO di Confcommercio, “l’opportunità offerta da EXPO 2015 ci permette di lanciare Milano e il suo territorio come opportunità attrattive, aperte e strutturate per dialogare con un mercato internazionale. Siamo in grado di proporre circuiti virtuosi di grande qualità, in grado di stimolare i consumi”.

“Il nostro settore ha bisogno di cultura, per dare nuovo valore alla cucina e alla tavola – ha affermato Donatella Galli, Presidente di Art – Fare squadra con Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza e Altoga rappresenta un valore aggiunto che somma le nostre capacità in funzione di un progetto unico”.

Remo Ottolina, Presidente di Altoga, ha sottolineato come “in pochi sanno che il caffè rappresenta il 3% del PIL, la nostra associazione rappresenta le piccole e medie imprese che esprimono complessivamente un grande valore. Il progetto ENJOY THE TABLE ci consente, in sinergia con Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza e Art, di promuovere la cultura del caffè e fare formazione”.

Carmen Brambilla, consulente marketing multimediale dell’agenzia MMC Partners e Project leader di ENJOY THE TABLE, sintetizza il pensiero di tutti: “ENJOY THE TABLE sostiene tutti gli Operatori di piccole, medie e grandi Imprese, che hanno avuto il coraggio – facendo rete – di promuovere, attraverso questo format unico di eventi, la grande passione per la cultura, la creatività della nostra imprenditoria Italiana. Inoltre, possiamo affermare con grande soddisfazione, che tutti gli eventi sia per il pubblico al Castello Sforzesco di Milano , che per il business nelle Fiere specializzate, saranno terreno fertile per parlare di innovazione, socialità, ecosostenibilità , argomenti che verranno contestualizzati nelle 4 giornate tematiche. “E’ un’opportunità unica di essere protagonisti” è il messaggio forte che vogliamo lanciare.”

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac