venerdì 12 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Emilio Lopez Diaz apre Incontra il produttore: primo appuntamento il 29

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

FIRENZE – Quale è il giusto prezzo per un caffè? Quali sono le sfide di oggi nella catena produttiva? Di questo e di molto altro parlerà Emilio Lopez Diaz. Originario di El Salvador e tra i produttori più illustri del panorama specialty, mercoledì 29 maggio alle ore 15.30 da Ditta Artigianale Oltrarno. Caffetteria e cocktail bar e diretto da Francesco Sanapo, a due passi da Ponte Vecchio (via dello Sprone 3/5r).

Emilio Lopez Diaz: il primo di una serie di eventi dal titolo “Incontra il produttore”

Promossi da Ditta Artigianale e Caffè Corsini. Per raccontare tutta la filiera produttiva del caffè e le difficoltà che il settore sta affrontando. Oggi produrre il caffè costa di più del prezzo imposto per la vendita. Per questo motivo i piccoli produttori di caffè sono in forte crisi, parlarne e incontrare alcuni di loro può sensibilizzare così, addetti del settore e non, al giusto prezzo della tazzina al bar.

Triestespresso

Emilio Lopez Diaz condividerà con i presenti tutti gli aspetti produttivi

Dalla cura delle piantagioni con tecniche agricole innovative. Fino alla lavorazione finale della materia prima, per arrivare alla realizzazione di un buon caffè. Seguirà infine una degustazione di differenti varietà botaniche. Nonché processi di lavorazione di
caffè selezionati appositamente da lui.

Biografia

Emilio Lopez Diaz in mezzo ai campi

Emilio Lopez Diaz ha iniziato la sua carriera nel mondo del caffè nel 2001 quando ha fondato Topeca Coffee Roasters. Mentre era ancora studente universitario all’Università di Portland, OR. È diventato membro della Gilda dei Roasters nel 2002 e ha ricoperto il ruolo di chair nel 2017.

Originario di El Salvador, gestisce un business che va dal seme alla tazza

Con operazioni di tostatura, agricoltura, esportazione e importazione da Brasile, Stati Uniti e El Salvador. Diaz è un produttore di sesta generazione dedito all’industria del caffè e alla comunità del caffè. Nel 2018 le fincas La Cumbre e El Manzano hanno ottenuto il 1 ° e 2 ° posto del COE di El Salvador.

Ha aiutato inoltre diversi baristi a vincere il campionato nazionale e gareggiato al WBC, inclusi i concorrenti di Francia, Stati Uniti, Australia, Spagna e El Salvador. L’incontro è aperto a baristi, torrefattori e operatori del settore.

Per info e prenotazioni

francesco@dittaartigianale.it.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac