venerdì 12 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Edizione limitata di Goppion celebra in 3 latte il settantesimo dell’azienda

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO — La torrefazione trevigiana, che festeggia i 70 anni di attività, ha scelto ancora una volta Alex Miles per illustrare le sue latte da collezione, disponibili dal 20 marzo. L’artista australiana è già autrice del calendario Goppion 2018, dove ha reinterpretato alcune delle fotografie di famiglia; tre di queste, corrispondenti alle immagini di febbraio, giugno e dicembre, sono state riprese nelle latte dedicate agli amanti del caffè.

Una tradizione, quella dell’Edizione Limitata, che parte nel 2006. E che quest’anno è caratterizzata da uno sfondo colori vivaci e grafiche che ricordano la Pop Art e la tecnica del puntinato Ben-Day. In primo piano, in bianco e nero, tre immagini che hanno fatto la storia della torrefazione.

Triestespresso

Tre immagini storiche

“La prima latta – spiega Paola Goppion, Responsabile Marketing dell’azienda – è dedicata ad Angelo Goppion, fondatore dell’azienda, fotografato ad Addis Abeba nel 1936; dopo la campagna militare e all’inizio della sua attività di barista. La macchina da caffè ritratta accanto a lui è una delle prime mai realizzate: un sistema rivoluzionario che trasformerà il modo di bere il caffè in tutto il mondo. La foto è scattata in Etiopia, tutt’ora produttore di uno dei caffè più buoni al mondo. Ed è li che è nata la nostra storia: Angelo, appena tornato in Italia, ha dato vita alla Torrefazione Trevigiana del Caffè di Goppion assieme ai fratelli.”

Le altre due latte dell’Edizione Limitata n°12, invece, riprendono entrambe il motivo grafico della prima latta di caffè prodotta da Goppion nel 1960. Su una troviamo la simpatica immagine di una réclame del 1962. Sull’altra, il marchio della torrefazione rilevata dalla famiglia Goppion, la Trevigiana Caffè, e uno spaccato di Piazza dei Signori, omaggio alla città di Treviso.

Le tre latte da collezione saranno disponibili dal 20 marzo e il loro blend è composto al 100% da Arabica selezionati, con una forte componente di Etiopia Sidamo, dal sapore fruttato, floreale e cioccolatato. Una caffè che arriva dal Paese dove, settant’anni fa, è iniziata la storia della torrefazione Goppion.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac