giovedì 28 Marzo 2024
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Ecco il Morettino Coffee Lab, la start up che rivoluziona il futuro del caffè

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Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

PALERMO – Palermo parla una lingua più internazionale grazie anche al Morettino Coffee Lab, il nuovo progetto dello storico marchio siciliano presentato ieri presso il Museo del Caffè Morettino.

Il format, nato dopo due anni di ricerca e di viaggi di studio in giro per il mondo, nasce da un’idea di Andrea Morettino (a sinistra nella FOTO assieme ad Arturo Morettino), della quarta generazione di famiglia, interpreta nuovi trend di consumo, propone nuove modalità di preparazione e stimola inediti format di food retail, ponendo al centro il caffè e il consumatore e la materia prima che va rispettata, capita, raccontata.

La start-up, che rivoluziona il modo di pensare il caffè e ne vuole stimolare un consumo consapevole, porta il know-how e il nuovo progetto aziendale anche in Danimarca e in Giappone, ma è a Palermo, città di origine, che prende il via con grande entusiasmo.

Sono già sette i partner siciliani che hanno aderito al progetto. Si tratta di aperture innovative come Bioesseri, Chiosco Mediterranean Bar, Angelina Bakery, Magneti Co-work, Sikelia, Ozio Gastronomico, Spinno.

Con ciascuno di loro, il “Morettino Coffee Lab” incontra altre categorie come il fashion o il design, nuove tendenze di consumo sempre più diffuse come il biologico, o nuove prospettive sociali come il co-working.

E abbina nuovi modi di consumare il caffè “fuori casa” al tradizionale “Espresso”, simbolo del Made in Italy nel mondo.

Da adesso si potrà scegliere tra vari metodi di preparazione: dal caffè filtro “brewed coffee”, al mondo della mixology con tanti innovativi cocktail aromatizzati al caffè, dal mondo del bakery con degli abbinamenti sensoriali unici, fino ai metodi più tradizionali come il caffè con la moka, rilanciato proprio per valorizzare il sapore unico della tradizione nei locali con un’atmosfera più calda ed accogliente.

“Il caffè è un importante simbolo di integrazione, accoglienza e condivisione che unisce vecchie e nuove generazioni – ricorda Andrea Morettino –. E il Morettino Coffee Lab è una testimonianza della contaminazione tra tante culture differenti in un percorso molto ambizioso che abbiamo voluto far partire proprio da Palermo, in un momento storico di grande vivacità e cambiamento culturale della nostra città, – continua Andrea – e che vuole raggiungere mete lontane e mercati evoluti o in forte crescita come quelli Nord-Europei, Statunitensi ed Asiatici”.

Il consumatore a seconda del format visitato, potrà dunque scegliere tra un blend delle più pregiate origini o una monorigine di Arabica in purezza delle nuove selezioni di gran cru 100% Arabica “La Musa Nera”; potrà scoprire il gusto unico della nuova linea di caffè da agricoltura biologica “Morettino Organic Coffee”; potrà infine selezionare anche il metodo di estrazione in Espresso, Filtro o Moka grazie alla Carta dei Caffè Morettino che verrà customizzata per ogni partner del Coffee Lab.

Inizia dunque da Palermo un nuovo approccio imprenditoriale e culturale, in sinergia con partner e consumatori sempre più attenti, recuperando l’importanza dello storytelling per dare valore a ciò che viene lavorato con dedizione.

“Il progetto rafforzerà l’identità di ogni nuovo store format con tante opzioni di personalizzazione costruite proprio insieme agli stessi partner progettuali, offrendo loro fondamentali momenti di formazione grazie ai programmi didattici della “Morettino School of Coffee” – continua Andrea.

E’ con loro che vogliamo stimolare sempre più un consumo consapevole, dando al consumatore finale il ruolo di protagonista con la possibilità di vivere una Coffee Experience autentica nell’intenso mondo del caffè di qualità.

Libertà di scelta, consapevolezza e stimolo all’incontro culturale sono dunque i principi di base del progetto.

“Spesso in Italia si dimentica l’importanza del caffè nello scandire i momenti salienti della giornata – conclude Andrea – e il suo consumo fast in Espresso mette a volte in secondo piano il suo valore culturale e sociale”. “Dobbiamo tornare ad assaporare il caffè con il giusto tempo e la materia prima deve tornare ad essere protagonista. Un credo che ho maturato in più di 2 anni di viaggi nei 5 continenti, visitando più di 500 format di caffetterie e roastery, e incontrando centinaia gli appassionati e cultori del caffè” – continua Andrea.

“Soltanto dopo essere stato in Australia, ho realizzato come Melbourne possa essere definita la capitale mondiale del caffè. Ho respirato una passione sconfinata ed un rispetto quasi religioso per tale bevanda che viene interpretata e raccontata con amore”.

In paesi come l’Australia o la Nuova Zelanda nascono e si affermano nuovi trend di consumo, passando prima dai paesi Scandinavi e dagli Stati Uniti e diffondendosi poi nel resto dell’Europa o del Mondo.

Un mondo in continua evoluzione che arriva oggi anche in Italia. Da qui l’ispirazione: diffondere la nuova cultura del caffè a Palermo, città viva e multiculturale, in cui voglio credere da giovane imprenditore, ed è proprio dalla mia città che vogliamo continuare a raggiungere le mete più evolute del mondo, con le nostre selezioni di caffè artigianale di qualità.

“Morettino Coffee Lab è un laboratorio che nasce e si evolve, ponendo al centro della vita sociale il caffè di tra passato, presente e futuro”.

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