mercoledì 10 Aprile 2024
CIMBALI M2

Ecco come calcolare quanti caffè bisogna bere in un giorno per morire

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – In Italia non possiamo fare a meno del caffè, ma quante tazzine ci basterebbero al giorno per morire? Ce lo fa sapere un sito che ha sviluppato il Calcolatore di Caffeina. Si deve pur morire di qualcosa!

Forse è a questa frase di Jim Malone del film “Gli intoccabili” che hanno pensato i ricercatori responsabili del calcolatore capace di dirci, a seconda del nostro peso, quante tazzine di caffè ci bastano per non vedere l’alba di un giorno nuovo.

Il “Caffeine Calculator” in realtà non conteggia solo i caffè espresso, ma in generale tutte le bevande che contengono caffeina, l’alcaloide naturale presente appunto nel caffè. Ma anche nel tè, nella cola, nel cacao e nel guaranà.

E quindi in tutti quei prodotti a cui fanno da base per la realizzazione di bevande energetiche di cui facciamo uso ogni giorno.

Le proprietà della caffeina la rendono una vera e propria sostanza psicoattiva in grado di stimolarci e attivarci.

Ma, come per tutti i prodotti stupefacenti, l’abuso comporta alcuni rischi per la salute.

Ansia, sonnolenza, tremori e disturbi intestinali sono infatti solo alcuni dei sintomi del “caffeinismo”, la sindrome dell’eccessivo consumo di caffeina che, come mostra il calcolatore, può portare anche alla morte.

Ad esempio, per una una donna media di 50 chili, maggiorenne e in buono stato di salute, la dose letale di caffè espresso è di 97.7 tazzine, mentre la quantità massima consigliata è di 3.9.

Per quanto riguarda invece un uomo medio di 80 chili, i caffè assassini sono 156,3, mentre il numero giornaliero massimo consigliato è 6,2, anche in questo caso si considera un uomo maggiorenne in buono stato di salute.

Potete sbizzarrirvi a trovare la dose letale di moltissime bevande contenenti caffeina, tra queste ad esempio la Coca Cola e il Cappuccino.

Il gioco a cui spinge questo sito è sicuramente interessante, ma ha comunque i suoi limiti. Perché che non prende in considerazione se si tratti di maschio o femmina, così come non richiede l’età o la statura della persona. Ad ogni modo, in questo caso, si sconsiglia di provare per credere.

Potete trovare il “calcolatore” a questo link.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac