Home Autori WOC: DuoDrip ...

WOC: DuoDrip agli SCAE Innovation

CONDIVIDI
duo drip

MILANO – Il DuoDrip (FOTO in alto), il doppio cono in metallo ideato da Davide Berti, realizzato grazie alla collaborazione di Nuova Ricambi ed IMF e marchiato EDO Barista è un progetto tutto italiano che parteciperà prossima settimana agli SCAE Excellence Awards at World of Coffee 2016.

Gli SCAE awards sono la vetrina ideale per far emergere il meglio del design e dell’innovazione, e nel corso del New Product of the Show Awards la comunità degli specialisti del caffè sceglierà quale sarà il prodotto più innovativo del 2016.

Il DuoDrip partecipa nella categoria Best New Professional Coffee Equipment: la semplicità d’uso è uno dei suoi punti di forza, così come la funzionalità esclusivamente manuale, e le caratteristiche di pulizia e durabilità tipiche dell’acciaio inox.

Faema
Spreafico

È possibile utilizzare in entrambi i coni d’acciaio la stessa origine di caffè in modo da esaltare ed amplificare al massimo il sensoriale dell’aroma del caffè scelto, ma è anche possibile giocare con diversi blend e ottenere dei risultati non ottenibili con altri sistemi estrattivi:

– nel cono superiore si inerisce il caffè macinato di cui si vuole mantenere le note aromatiche ma non metterle così in evidenza come quelle che verranno estratte dal cono inferiore.

– nel cono inferiore si inserisce il caffè macinato di cui si vuole mettere in evidenza la parte più aromatica che si vuole far esaltare in tazza;

Il caffè posto nel cono superiore viene estratto per percolazione mentre, il caffè posto nel cono inferiore viene estratto mediante irrorazione e quindi verrà estratto dall’interno. Questo risultato si ottiene perché la punta del cono superiore va posta all’interno del cono inferiore appoggiata sopra la polvere di caffè macinato.

I molteplici test di ricerca e sperimentazione hanno portato alla conclusione che con l’estrazione per irrorazione l’utilizzatore può essere fermamente sicuro di estrarre tutto il caffè evitando la sovra-estrazione e quindi riuscire anche ad annullare la parte amara del caffè.

DuoDrip permette quindi di creare un channeling perfetto, eliminare la pre-infusione, avere un’estrazione molto più veloce ed ottenere un risultato in tazza estremamente pulito.

Il pomeriggio del 22 giugno sarà possibile vedere il DuoDrip presso lo stand S7-S9 – New Product of the Show Awards Area.

Durante l’intera durata del World of Coffee il DuoDrip verrà presentato allo Stand D28 di Nuova Ricambi dal suo ideatore, il super barista Davide Berti, campione nazionale Campionato italiano in good spirits 2016, che accoglierà gli ospiti con una spiegazione personalizzata dei diversi utilizzi del doppio cono e vi farà assaggiare uno dei suoi rinomati cocktails al caffè.