Home Caffè Arabica LUNEDì PROSSI...

LUNEDì PROSSIMO, IL 16, DEBUTTA A SCANDICCI (VICINO A FIRENZE) L’UMAMI CAMPUS: LE ISCRIZIONI (GRATUITE) SONO APERTE – Una giornata di lavoro attorno al caffè organizzata da Andrej Godina soprattutto per i baristi con l’obiettivo di formare veri esperti

umami
Umami video

MILANO – Alcuni baristi italiani hanno chiesto ad Andrej Godina – il dottore del caffè che da qualche tempo ha la sua base a Firenze – di organizzare mensilmente un Coffee campus. E il primo appuntamento è già stato messo in calendario: ecco che lunedì 16 settembre ci sarà la prima edizione.

L’evento vuole essere una spazio libero dove baristi, appassionati, operatori possano ritrovarsi per fare cultura sul caffè, dove condividere esperienze, assaggiare caffè buoni e accrescer eil loro bagaglio professionale.

Il coffee Umami Campus è a ingresso libero, è gratuito, sono i partecipanti a portare con il loro bagaglio professionale i contenuti e le sessioni di assaggio.

Riferiamo la speranza dell’organizzatore, Godina, che si augura che possa essere un territorio libero dove nel tempo poter formare esperti di caffè 100 per cento made in Italy a cui l’industria nazionale ed estera possa attingere per impiegarla nelle loro strutture.

L’evento caffeicolo è preceduto la domenica con la vendemmia 2013 alla quale i partecipanti potranno aggregarsi arrivando nella giornata festiva. Tra le attrazioni di sicuro interesse la pigiatura dell’uva con i piedi! un ritorno alla tradizione dei nostri nonni per rivivere assieme un pezzo della nostra tradizione contadina italiana.

Umami Coffee Campus è una giornata incentrata a 360° sul mondo del caffè di qualità dove chiunque, il barista, l’appassionato e l’operatore di settore troverà nuovi spunti di confronto, degustazione, crescita e lavoro.

Il Campus è ospitato presso la scuola di degustazione Spazio Lamperi della Fattoria Poggio Arioso a Scandicci (FI), un luogo ricco di storia e tradizione dove la produzione di vino e olio fà da cornice al caffè.

La giornata è aperta a tutti ed è divisa in tre macro aree:

Coffee Advanced: uno spazio di condivisione dove potersi confrontare su un tema specifico legato al caffè di qualità. Coffee Advanced riserverà ai partecipanti argomenti qualificati che spazieranno su paesi di produzione, varietà botaniche, tecniche di lavorazione del caffè, metodi di preparazione, fondamenti chimico/fisici della tostatura, sessioni pratiche di degustazione.

Basic Barista è lo spazio dedicato a tutti coloro che sono appassionati della professione Barista e che la vogliono sviluppare ai massimi livelli. Sono i benvenuti anche tutti coloro che vogliono approcciarsi a questa splendida professione potendo acquisire strumenti, esperienze e nozioni utili alla crescita professionale.

Barista Competition: World Coffee Event offre al mondo dei baristi e degli operatori una serie di competizioni legate al mondo del caffè e che richiedono passione ed estrema professionalità. In questo spazio campioni baristi presenteranno il format di gara assieme a sessioni pratiche e simulazioni di competizioni.

Programma:
09-10 welcome coffee breakfast
10-10:30 Umami Coffee Campus opening
10:30-13 Coffee Advanced Area

Specialty coffees dal Brasile e Nicaragua
Alessandro Staderini di Piansa Caffè presenterà due monorigine specialty che verranno degustati, tostati, valutati con tutti i partecipanti. Seguirà una scheda di presentazione del paese Brasile e del Nicaragua quali produttori di caffè.

1314 pranzo al sacco. A seguire degustazione di vino e presentazione del disciplinare Chianti.
14-16 Basic Barista
Arabica vs Robusta: due ore di pratica e di degustazioni nel segno delle due tipologie di caffè più usate al mondo.
16-18 Barista Competition

World Latte Art Championship: presentazione del format, delle regole e di come prepararsi per partecipare a uno dei campionati baristi più belli e avvincenti del World Coffee Event.

Ingresso libero.

Indirizzo: Poggio Arioso, viale Lamperi 10 Scandicci (FI), Dressing: informale. Pranzo: al sacco (è gradita la condivisione di prodotti tipici che ciascun partecipante può portare dalla zona di provenienza). Degustazione vini: 5 euro. Condivisione sui socials: obbligatoria. E’ possibile prenotare un eventuale pernotto nell’agriturismo di Poggio Arioso scrivendo una email a info@poggioarioso.it

Trasporti:
TRENO: dalla stazione dei treni di Firenze Santa Maria Novella è possibile raggiungere Scandicci con la Tramvia linea T1 www.gestramvia.it
AUTO: dall’autostrada uscire a Scandicci, seguire direzione Scandicci centro e poi le indicazioni per Mosciano.
AEREO: da Pisa e Firenze raggiungere la stazione dei treni di Firenze Santa Maria Novella dove è possibile raggiungere Scandicci prendendo la Tramvia linea T1 – www.gestramvia.it