martedì 26 Marzo 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Colazione: un’italiano su 2 la fa col vending, i dati Confida diffusi a Milano Food city

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Alcuni dati interessanti illuminano sulle nuove abitudini di consumo degli italiani, nel momento della colazione. Sono 25,3 i milioni (un italiano su due) coloro che scelgono il distributore automatico per la colazione (fonte Censis). Il caffè è il prodotto più acquistato al distributore automatico e rappresenta il 55% delle consumazioni totali. In Italia si bevono 6 miliardi di caffè ogni anno (5,6 kg pro-capite). Di cui 2,8 miliardi sono quelli consumati proprio alle vending machine (Fonte Confida/Accenture) in crescita del +1,68%.

La crescita della colazione al distributore automatico è dovuta anche grazie a un notevole miglioramento della qualità dello stesso. Infatti, il caffè del distributore è oggi per l’85% in grani e viene infatti macinato al momento e custodito all’interno di campane sottovuoto dentro ai distributori che garantiscono la qualità e la freschezza.

Qualità confermata anche dalla certificazione TQS Vending

Che l’associazione di categoria del settore Confida ha realizzato in collaborazione con Csqa che definisce requisiti e standard qualitativi superiori a quelli di legge e il controllo dell’igiene, della manutenzione e sanificazione della macchina; della corretta etichettatura alimentare, controlli microbiologici sui prodotti freschi; intervento entro 8 ore lavorative in caso di fermo della macchina, ecc.

Proprio per far provare al pubblico degli eventi di Milano food city promossi dal Comune di Milano, la qualità e tecnologia del vending, Confida ha aderito all’iniziativa di Confcommercio Milano. Così installerà dal 3 al 9 maggio a Palazzo Bovara (Corso Venezia 51 Milano), due distributori automatici di ultimissima generazione. Per offrire gratuitamente caffè e altre bevande calde ai visitatori. Tale iniziativa è stata possibile grazie anche alla collaborazione con Altoga, GeSA e Caffè Ottolina.

“Le vending machine di nuova generazione, attraverso l’uso della tecnologia digitale e degli schermi touch permettono di offrire un prodotto personalizzato.” – afferma Massimo Trapletti, presidente di Confida. – “Mixando infatti gli ingredienti di base (come ad esempio: caffè, latte, cacao; topping e granelle) si può comporre la propria bevanda a piacimento. In questo modo veniamo in contro anche ai gusti dei nuovi consumatori che gradiscono bevande gourmet”.

Confida racconterà inoltre agli ospiti tutte le funzioni “smart” delle vending machine

Come i touch screen che permettono una migliore esperienza d’acquisto. E le App che, oltre ad essere un sistema di pagamento cashless, consentono di interagire in modo da offrire un prodotto sempre migliore e in linea con i gusti e le preferenze del consumatore.

Non solo smart, ma anche green

Grazie alle eco-tecnologie del vending i bicchieri e le palette di plastica usati saranno saranno differenziati. Poi triturati e riciclati correttamente.

 

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante
  • LF Repa

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Mumac