domenica 24 Marzo 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Dalla Corte: “Da venti anni è l’espressione di una tradizione familiare e di tazze perfette”

Valentina: "La nostra storia inizia nel 2001, ma la famiglia Dalla Corte è stata integrata nel settore delle macchine da caffè già dal 1947. L'azienda è stata fondata da mio nonno Bruno, mio padre Paolo e mia zia Elsa Dalla Corte, oggi con mio fratello siamo già nella gestione aziendale di seconda generazione"

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BARANZATE (Milano) – Dalla Corte non ha bisogno di tante presentazione: un marchio che ormai è associato a macchine per espresso professionali di alto livello, e che ora ha raggiunto un traguardo importante, soprattutto alla luce della pandemia Covid. Sono vent’anni di attività – e, a veder bene, si può andare ancora più indietro nel tempo, sino al 1947 – che vanno celebrati, raccontati, ripercorsi. Allora leggiamo che cosa rappresenta questo obiettivo raggiunto, direttamente dalle parole di Valentina Dalla Corte, che rappresenta ora la terza generazione in questa azienda.

Dalla Corte nasce nel 2001: come ci racconta questi primi venti anni?

“La nostra storia inizia nel 2001, ma la famiglia Dalla Corte è stata integrata nel settore delle macchine da caffè già dal 1947. L’azienda è stata fondata da mio nonno Bruno, mio padre Paolo e mia zia Elsa Dalla Corte, oggi con mio fratello siamo già nella gestione aziendale di seconda generazione.

Inventori dell’esclusiva tecnologia multiboiler, Dalla Corte ha cambiato profondamente un mercato fino a quel momento statico spostando l’attenzione sull’importanza della temperatura in estrazione, creando un modo per le macchine espresso di fornire una temperatura costante e precisa. Da allora, il multi-boiler è il cuore tecnologico di tutte le nostre macchine per espresso.

Mina
Mina Dalla Corte

Nel 2015 con Mina, abbiamo introdotto la profilazione del flusso, un nuovo parametro nell’estrazione dell’espresso. Nel 2017 abbiamo presentato XT e una nuova tecnologia di regolazione del flusso manuale.

Un dettaglio della macchina

Nel 2019 abbiamo creato Studio per il segmento casa e per gli home-barista. Con il lancio di Zero abbiamo creato un connubio tra design futuristico e tecnologia all’avanguardia per il mercato dello specialty coffee.

L’ultima arrivata in casa Dalla Corte è Icon

“Una macchina dedicata al mercato horeca grazie ad un’approfondita ricerca per rendere la macchina semplice, intuitiva senza rinunciare a performance di alto livello.

Icon dalla corte
La nuova Icon

Da 20 anni Dalla Corte è l’espressione di una tradizione familiare che vuole sempre offrire il meglio sul mercato per potare in tazza l’espresso perfetto.”

L’Host del vostro ventennale ha portato al lancio della Icon: che cosa ci sottolinea di questa macchina innovativa?

“Icon, la nuova macchina espresso di Dalla Corte, abbina prestazioni di alto livello e un design unico nel suo genere. Una tecnologia semplice, affidabile e avanzata è alla base di un espresso perfetto: a questa equazione abbiamo voluto aggiungere anche un design eccezionale. Dopo il grande successo di Zero, premiata con il prestigioso iF Design Award 2021, abbiamo collaborato nuovamente con Emo Design – studio italiano di design – anche per il progetto di Icon.

Il family feeling Dalla Corte è stato totalmente rinnovato, con linee geometriche che conferiscono leggerezza alla macchina. I pannelli laterali, un guscio monocromatico liscio in alluminio, sono piegati lungo linee rette, risultando in un design sfaccettato dallo stile moderno.

Il pannello posteriore è completamente personalizzabile in un’ampia gamma di colori RAL e materiali speciali, con la possibilità di aggiungere il proprio logo, anche nella nuovissima opzione retroilluminata introdotta con Zero. Ogni componente è progettato per un look moderno superiore e un’intuizione immediata di tutte le funzioni.”

A chi si rivolge la Icon?

“Icon è la risposta a ciò di cui necessitano business con un alto tasso di turnover e picchi di lavoro in ore di punta, senza rinunciare a risultati affidabili in tazza: il DC System è uno dei principali asset che rende questa macchina per caffè espresso una candidata ideale per questo tipo di locali; le tecnologie GCS, MCS e OCS (rispettivamente Grinder Control System, Milk Control System e Online Control System) sono combinati per fornire risultati impeccabili con il minimo sforzo.

E come per tutte le macchine Dalla Corte, la core-technology di Icon è il multiboiler. Avere gruppi di erogazione indipendenti non significa solo tenere sotto controllo la temperatura, ma grazie al nostro sistema brevettato significa anche caffè sempre buono, tazzina dopo tazzina. Grazie a questo sistema avanzato, la temperatura può essere impostata con una precisione di 0,1° e viene mantenuta costante durante l’estrazione. Gli aromi, il corpo e il gusto del caffè sono notevolmente influenzati dagli sbalzi di temperatura, la tecnologia multiboiler garantisce espresso eccellenti e ripetibili nel tempo.

Un carattere forte e affidabile, Icon è completamente adattabile a qualsiasi attività. Soluzioni intelligenti e avanzate in una prospettiva ecologica ed efficiente, una macchina per caffè espresso capace di offrire qualsiasi esperienza di caffè, con un design altamente versatile.”

L’anniversario Dalla Corte lo avete sottolineato con le serie Anniversary della Zero: quali caratteristiche hanno queste nuove versioni limitate?

La versione White

“La campagna Anniversary #makeit20 ha ripercorso la storia dell’azienda attraverso delle cartoline celebrative, una sorta di viaggio fotografico che ha condotto al lancio di due macchine espresso a edizione limitata, Zero in versione Anniversary Dark e Anniversary White.

Dalla Corte, macchina espresso Zero Anniversary Dark

Nella Zero Anniversary Dark, i colori scuri richiamano il caffè, la passione, la scoperta.  La nuova ed elegantissima finitura in rame brunito di gruppi e pannelli laterali conferisce a questa Zero un aspetto ancor più aggressivo e ricercato. Per abbinare al meglio gli accessori a questa macchina di classe, i portafiltri, il pannello posteriore e le leve sono state dotate di una finitura in noce scuro. Il pannello posteriore della macchina, anch’esso in noce, porta uno dei dettagli celebrativi più significativi della campagna#makeit20: il logo originale di Dalla Corte, quello del 2001, la firma di mio nonno Bruno Dalla Corte.

La Zero Anniversary White incarna la leggerezza e dinamicità tipica di Dalla Corte, dove l’ingegneria si incontra con il rock&roll. Legni in rovere chiaro, mentre gruppi e pannelli laterali hanno una bellissima finitura satinata in rame, un materiale davvero unico che ruba la scena e rende questa macchina per espresso padrona della scena.

Come tutte le macchine per espresso Dalla Corte, anche le Zero Anniversary sono made in Italy, realizzate con materiali di alta qualità e assoluta attenzione ai dettagli. Le due macchine Anniversary sono pezzi unici che fanno parte di un’edizione limitata di macchine numerate, ogni macchina possiede un certificato che ne attesta la serie ed include la firma del tecnico specializzato che le ha assemblate. Un lancio davvero importante per festeggiare il ventesimo anno di questa azienda, che continua a portare innovazione e qualità sulla scena del caffè internazionale.”

Avete mostrato anche la macchina a un gruppo Studio Aqua: che cosa la distingue dalla folla di macchine di questo tipo?

“La nostra home-macchina si evolve in due diverse versioni: Studio e Studio Aqua. Dotata di erogatore dell’acqua calda, Studio Aqua nasce per andare incontro alle esigenze di home-barista e small business che oltre all’espresso vogliono spaziare velocemente in bevande allungate come il caffè americano. Per questo, Studio Aqua è equipaggiata con una caldaia maggiorata per la performance del vapore e la disponibilità di acqua calda per le diverse preparazioni. Allacciata all’impianto idrico è dotata di un doppio manometro.”

La Studio non è la vostra sola proposta sul fronte delle macchine a un gruppo

“Nella categoria di macchine a un gruppo la nostra offerta si divide tra Studio e Mina. Mentre Studio è stata pensata come macchina da casa, Mina nasce del 2016 per lanciare un’altra tecnologia brevettata DC, il DFR: l’avanzato sistema di regolazione del flusso digitale dedicato a baristi esperti e coffee shop che trattano selezioni di caffè specialty.”

E c’era anche la novità del macinino Edge: quali sono i motivi per sceglierlo?

Il macinacaffè Edge

“Il nuovo grinder on demand Edge di Dalla Corte offre la massima professionalità in dimensioni contenute, per questo è indicato come macinacaffè per singole origini, miscele alternative, o per ambienti dagli spazi ridotti.

Una parte fondamentale per una buona estrazione la svolge proprio la macinatura, che deve essere precisa e regolabile con facilità: il sistema steady lock grinder assicura in ogni condizione di stress lavorativo la costante distanza fra le macine, permettendo di conservare la granulometria impostata.

Il display touch appare per la prima volta su un macinino Dalla Corte: caratteri chiari dal contrasto bianco su nero semplificano il lavoro del barista dando maggiore immediatezza alla selezione delle impostazioni.

Come tutti i macinacaffè Dalla Corte, Edge mantiene in posizione il portafiltro durante la macinatura, permettendo di avere la dose di caffè nel portafiltro senza occupare le mani – ed il barista – durante la macinatura.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante
  • LF Repa

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Mumac