giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Cupping, la degustazione del caffè fresco di tostatura diventa una moda

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Il termine cupping indica l’atto di degustare il caffè, una nuova moda che sta prendendo piede tra i più appassionati di questa bevanda. Per gli esperti è il modo migliore per valutare la bontà di un caffè in ogni suo aspetto, tanto che esiste una sorta di rituale ben preciso da seguire.

Ecco allora qualche informazione su come comportarsi al meglio durante queste sessioni di degustazione.

Triestespresso

1. Aroma dei chicchi e acqua

La prima cosa che ogni appassionato di caffè dovrebbe fare è provare l’aroma dei chicchi prima ancora di averli macinati o di aver aggiunto l’acqua. E, a proposito di acqua, le proporzioni nel cupping sono molto importanti: ci voglio 13 grammi di caffè per 200 grammi di acqua, una proporzione di 1 a 17 per intenderci. Il normale espresso ha un rapporto di 2 a 1.

2. Profumo del caffè

Prima ancora di assaggiare il caffè, una volta aggiunta la giusta quantità di acqua a 93°-94° gradi, bisogna usare di nuovo il naso. La differenza tra il profumo dei semplici chicchi e del caffè con l’aggiunta dell’acqua è molto evidente: sentendola è possibile capire diverse cose del caffè che si sta per degustare. Normalmente, dopo la preparazione si dovrebbero sentire molto meglio le note più dolci e «cioccolatose» della bevanda.

3. Gli strumenti giusti

È arrivato il momento di parlare dei giusti strumenti: per degustare il caffè, come nel passaggio precedente, è importante avere l’attrezzatura adeguata. Esiste un particolare cucchiaino studiato esattamente per questo scopo, che potete trovare su Amazon cliccando QUI. Ci sono anche dei bicchieri pensati per lo stesso scopo, e anche questi potete trovarli su Amazon cliccando QUI.

4. L’assaggio

Si arriva finalmente al momento dell’assaggio. Nella degustazione del caffè normalmente i grani tostati e macinati vengono messi direttamente nella tazza, in modo da poter percepire tutto il complesso aroma della bevanda. Così, prima di portare la tazza alle labbra, è importante scremare i residui perché non vadano in bocca.

5. Annotare

È molto importante annotare tutto quello che sentite assaggiando il caffè, non solo il profumo e il sapore, ma anche la consistenza, il retrogusto e le sensazioni che la bevanda lascia in bocca.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac