mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

RASSEGNA – A Muggia una mostra sulla cultura del caffè in Europa

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

di Gianni Pistrini

MUGGIA (Trieste) – L’Europa della cultura del caffè ha avuto un significativo evento nei giorni scorsi a Muggia per una partnership fra Musei europei del caffè e l’inaugurazione della mostra temporanea “Caffè vs Koffie” al Museo Carà. Coinvolti Comune di Muggia e Museo del caffè di Trieste oltre a diversi artisti e collezionisti. Sono dieci gli anni che il curatorio attua accordi di parternariato con realtà espositive del Vecchio Continente.

Triestespresso

Dopo il museo germanico di Emmerich, nel 2004, quello svizzero di Zuoz, l’austriaco-viennese, il francese (Peugeot) di Socaux e quello ungherese di Budapest ora è la volta di uno olandese: si tratta del Museo della città di Joure. Esso ospita una piacevole e dettagliata raccolta di oggettistica afferente il pregiato e aromatico chicco.

Forse, anche attraverso questo mezzo, si può attuare una costruzione di un’Europa più condivisa, un intreccio di origini e tradizioni, ponendo l’area triestina quale fulcro globale del caffè espresso. Infatti «l’iniziativa non vuol essere soltanto un fattore simbolico ma ora, dopo dieci anni dalla sua prima attuazione – afferma il curatorio – si desidera entrare a pieno titolo nelle realtà espositive di settore, attraverso una specie di museo diffuso del caffè».

L’iniziativa è patrocinata dalla Prefettura di Trieste, dal Consolato del Regno dei Paesi Bassi e dall’Expo internazionale 2015. E poi c’è anche la conferenza: “Il caffè nella memoria della Grande Guerra”.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac