Home Aziende SIGEP 2014 &#...

SIGEP 2014 – Dal caffè verde all’espresso con le lezioni di Fabio Verona

RIMINI – Costadoro è presente al SIGEP all’interno del quale debutta quest’anno una manifestazione collaterale dedicata interamente al mondo del caffè: il Rimini Coffee Expo. Grande attenzione sarà dedicata quest’anno da Costadoro alla formazione e ad approfondimenti sul caffè, attraverso un seminario e diversi workshop.

Costadoro infatti è presente alla manifestazione con un proprio stand (Pad. A1 – Stand 95) e domenica 19 gennaio alle ore 11,30 ospiterà presso il proprio spazio il 5º Seminario Professionale sull’Investimento Qualitativo e Creativo del Caffè in Pasticceria e in Ristorazione organizzato da ‘Pasticceria Internazionale’.

Fabio Verona, Responsabile qualità e formazione Caffè Costadoro, sperimenterà nuove bevande a base di caffè, calde e fredde, nelle quali il gusto della miscela viene esaltato dalla sinergia con le altre materie prime utilizzate. Le bevande realizzate saranno accompagnate da creazioni ad opera di una pasticcera, un pastry chef e un pasticciere-cioccolatiere, che giocheranno con ingredienti e consistenze per declinare l’uso del caffè in sfiziose preparazioni dolci.

MAGAZZINI DEL CAFFE’
HOST

L’incontro formativo, dal titolo “IO PENSO VERDE. FROM GREEN BEANS TO GREEN COFFEE”, si svolgerà come un live show con ricette, degustazioni e proposte innovative, dove il caffè sarà il vero protagonista, sotto forma di bevanda o come ingrediente per dessert e praline. Quattro professionisti si cimenteranno con interpretazioni green del caffè: si spazierà dal caffè espresso, a quello filtrato, a quello aromatizzato.

Presso lo stand di Caffè Costadoro si terranno inoltre 4 workshop della SCAE a cura di Fabio Verona (SCAE Authorized Trainer) aperti a tutti su, con la seguente calendarizzazione:

 Oggi 16:00-17:00
Introduzione all’esame pratico barista intermediate del CDS
 domani 21 gennaio 16:00-17:00
Come preparare e degustare un espresso perfetto
 mercoledì 22 gennaio 16:00-17:00
Introduzione all’esame pratico barista intermediate del CDS

LA SCHEDA AZIENDALE
Il Gruppo Costadoro, produttore di caffè tostato per il settore dei pubblici esercizi, rappresenta oggi una delle più fiorenti realtà industriali del nord Italia. Con oltre 150 milioni di tazzine servite all’anno ha una connotazione mondiale di primo piano essendo presente in oltre 30 Paesi (circa il 35% della quantità di caffè tostato all’anno è destinato a mercati esteri). Grazie all’attenzione e alla cura impiegata nella produzione del caffè il Gruppo – la cui storia inizia nel 1890 a Torino – si è guadagnato un ruolo di primordine sul mercato internazionale e oggi il marchio Costadoro è un punto di riferimento fondamentale nella diffusione della cultura del caffè espresso italiano nel mondo. L’innovativo processo di lavorazione del caffè eseguito da Costadoro avviene nel pieno rispetto di una tradizione secolare che ha nell’approvvigionamento, nella tostatura e nella selezione i principali motivi di distinzione, coniugandoli all’impiego di tecnologie avanzate e alla costante ricerca in campo scientifico.