domenica 24 Marzo 2024
CIMBALI M2

Intanto la caffettiera french press sta riscrivendo anche il rito del tè

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Costumi e convenzioni sociali che cambiano stanno riscrivendo il rito del tè, un tempo momento di convivialità, oggi sempre momento da dedicare a noi stessi. Come osserva un bel articolo di elledecor.com, parte di questi cambiamenti sono dovuti all’entrata in scena delle tisane e dei loro benefici veri o presunti. Dimagrante, detossinante, digestiva, rilassante, drenante: problema che hai, tisana che trovi.

E le tazze? Le porcellane sottili da cui sorseggiare composti minuscole dosi di tè non sono più adatte. Perché sortisca qualche effetto la tisana ha bisogno di quantità decisamente più elevate. E allora ecco arrivare mug e tisaniere, in ceramica spessa per mantenere il calore della bevanda durante l’infusione.

Il funzionamento della tisaniera è semplice: si riempie l’infusore di erbe o di tè, si inserisce nella tazza, si versa l’acqua e si copre il tutto con il coperchio, aspettando che trascorra il tempo di infusione.

Nata per il caffè lungo

Altra versione della tisaniera ultimamente molto in voga è la così detta french press, spesso in vetro, nata per il caffè lungo alla francese e poi prestata a infusi e decotti: si tratta di una brocca con un sistema di filtraggio a stantuffo, una tecnica di estrazione a infusione molto comune in Nord Europa e nei paesi anglosassoni.

Anche nel caso della tisaniera con french press il sistema è molto semplice: si mette l’infuso nella brocca, si versa acqua molto calda, si mescola e si lascia riposare, poi si inserisce il coperchio con il filtro e si preme lo stantuffo, comprimendo l’infuso e separandolo dal liquido.

Quale scegliere e dove trovarla

Una tisaniera di vetro a French Press molto diffusa è la tisaniera Bodum, marchio danese specializzato nella produzione di oggetti di design per il caffè e il thè. Il modello in vetro e acciaio è in vendita su Amazon a circa 30,00 €

Stesso principio anche per la tisaniera in acciaio e vetro disegnata da Aldo Rossi per Alessi, la 9094.

La tisaniera Alessi di Aldo Rossi, che in realtà si chiama caffettiera a presso-filtro o infusiera, con le sue linee rigorose e la sua forma architettonica, è disponibile nelle varianti per tre o otto tazze, in vendita su Amazon rispettivamente a 101 e 114 €.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante
  • LF Repa

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Mumac