Home Cultura Coffee Makers...

Coffee Makers, il nuovo libro di Enrico Maltoni al MIlano Coffee Festival

MILANO – Una ricerca durata due anni in giro per il mondo alla scoperta di caffettiere, preziose macchine fotografate nelle case dei più importanti collezionisti. Da questo lungo e complesso lavoro è nato Coffee Makers – Macchine da Caffè, la nuova fatica editoriale di Enrico Maltoni e Mauro Carli.

L’opera verrà presentata al Milano Coffee Festival con due eventi in programma presso l’Auditorium sabato 19 e domenica 20 maggio, entrambi alle ore 19:00.

Coffee Makers è un’enciclopedia composta da migliaia di immagini corredata di documenti originali dell’epoca. Si tratta di brevetti, cataloghi, manuali, cartoline pubblicitarie, schemi di funzionamento. E anche di dettagliate didascalie tecniche, ma anche una piacevole lettura ricca di aneddoti mai pubblicati prima.

CARTE DOZIO
FRANKE

Un’opera unica nel suo genere

La mole di documentazione mostrata è infatti imponente: 2700 immagini, 2080 descrizioni tecniche e numerosi testi divisi nei vari periodi storici. Tutte le tipologie di caffettiere realizzate fino ai nostri giorni, fotografate direttamente nelle case dei collezionisti di tutto il mondo”.

Quattrocento anni di storia

Dalle origini della bevanda con i suoi complicati cerimoniali e i semplici utensili, fino ad arrivare alle macchine elettriche per espresso. Un’opera esaustiva per l’appassionato cultore, capace di suscitare anche nel neofita tanta curiosità intorno a questi affascinanti strumenti per il rito quotidiano del caffè.

Coffe Makers Macchine da Caffè

Formato: cm 24,5×30 – Pagine: 776

Prezzo: Euro 100,00 – ISBN 978-88-90065-26-2

Editore: Collezione Enrico Maltoni 1a Edizione – 2013

Italiano/English – Illustrazioni a colori