SCARPERIA (Firenze) – La Marzocco è lieta di annunciare Rossella Musarra (al centro nella foto sopra il titolo) come vincitrice dell’edizione 2017 del Campionato Italiano di AeroPress. La gara si è svolta venerdì 26 maggio presso il locale lungo-Navigli di Vista Darsena a Milano.

Oltre alla location inedita, è la prima volta nella storia del format competitivo che una barista vinca la finale nazionale tra altre due finaliste donne.

In palio, un viaggio a Seoul in Corea del Sud, per concorrere alla tappa conclusiva di World AeroPress Championship, questo novembre, insieme ad oltre 50 partecipanti internazionali.

La Marzocco ha lanciato, al centro della movida milanese, questo evento originale per un pomeriggio all’insegna di cultura, esperienza e intrattenimento intorno al caffè, alla community e all’approfondimento di metodi alternativi di estrazione.

Per tutti è stato un momento socievole e ricreativo per portare insieme – e valorizzare – i dilettanti e i professionisti del caffè.

Sono state invitate a sorpresa, in qualità di guest-judge, anche Sonia Valli (co-fondatrice di Bugan Coffee Lab) e la coffee journalist Nadia Rossi.

La gara si è svolta alla presenza di un centinaio di persone tra pubblico, competitori, giuria ed esperti.

Quest’anno, si è aggiudicata la vittoria una nuova professionista del settore, Rossella Musarra, classe 1986. Musarra da un anno lavora con il caffè di specialità al “MAM – Milano Amore Mio”, bistrot di qualità in Porta Romana.

Racconta Musarra: “I miei amici e colleghi mi hanno incoraggiata a intraprendere questa esperienza con La Marzocco e AeroPress. Infatti, sono loro che mi hanno regalato i primi insegnamenti sul caffè; così, rimasi piacevolmente colpita da questo mondo favoloso e il suo senso di familiarità. Per World AeroPress Championship a Seoul, sono pronta per mettermi in gioco, divertirmi. E al contempo arricchire le mie conoscenze ed attività che vertono sulla preparazione del caffè… avrò molto piacere di passare anche del tempo a conoscere e a relazionarmi con il resto della coffee community. È questo lo spirito che mi ha portato a accettare la sfida dell’Italian AeroPress Championship a Milano. Infatti, sottolineo che la mia vittoria è una collettiva, di squadra.”

La ricetta vincente usata da Rossella Musarra

25 grammi di caffè

50 grammi di acqua fredda con 10 secondi di infusione

200 grammi di acqua calda (87 gradi) con 20 secondi di infusione

30 secondi di pressatura

Info

www.lamarzocco.com https://www.worldaeropresschampionship.com/