lunedì 25 Marzo 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Chocolate Academy, novità e abbinamenti sorprendenti al Salone milanese

A Citylife di Milano, si svolge la terza edizione del Salon du chocolate. Tanti gli appuntamenti con i maestri del cioccolato

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Dal 15 al 18 febbraio 2018 il MiCo, centro congressi di City Life (Piazzale Carlo Magno, 1) ospiterà la 3a edizione del Salon du Chocolat Milano. Il più importante evento aperto al pubblico dedicato al mondo del cioccolato.

Chocolate Academy™ Center Milano sarà presente con uno stand rinnovato

Assieme ad un laboratorio a cielo aperto che inviterà i visitatori a scoprire e degustare tutte le novità. Sarà possibile poi osservare i progetti dei maître chocolatier dell’accademia.

Non mancheranno gli show-cooking firmati da Davide Comaschi

Il Direttore del Chocolate Academy™ Center Milano, quest’anno si esibirà sul palco principale. In compagnia di altri grandi volti della pasticceria nazionale.

Un programma ricco e unico nel suo genere quello del Salon du Chocolat Milano

Anche quest’anno saprà stupire e deliziare foodlover e appassionati di cioccolato.

Come di consueto, la manifestazione si aprirà con la tradizionale sfilata di abiti in cioccolato. Realizzati grazie alla collaborazione dei maître pâtissier dell’Ampi (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) con gli studenti di Naba (Nuova Accademia di Belle Arti).

Fashion-show al gusto di cioccolato

Un’occasione imperdibile per Davide Comaschi World Chocolate Master 2013 e direttore del Chocolate Academy™ Center Milano.

Per l’edizione 2018 della kermesse ha dato libero sfogo al suo estro creativo. Confezionando un abito davvero speciale, un inedito assoluto sulla scena italiana e mondiale. Questo porterà il colore per antonomasia simbolo della femminilità, il rosa.

L’abito, che verrà indossato durante la sfilata inaugurale di giovedì 15 febbraio e sarà indossato dalla presentatrice nel fashion-show pomeridiano di sabato 17 febbraio, sarà infatti realizzato interamente con il Ruby Chocolate, quarta categoria di cioccolato, e rappresenta una vera anteprima per l’intero settore.

Gli show-cooking di Comaschi

Le novità di questa edizione 2018 del Salon du Chocolat però non si esauriscono qui. Durante le 4 giornate dell’evento Davide Comaschi sarà protagonista di altrettanti show-cooking.

Proprio sul palco principale della manifestazione, metterà in mostra le sue abilità. Svelerà poi al pubblico alcuni segreti della sua maestria.

Suo sarà infatti lo show-cooking di apertura. In programma per le 20:15 di giovedì 15 febbraio. Lo vedrà coinvolto in un appassionante 4 mani con lo chef Alessandro Borghese con cui realizzerà un’ inedita caponata al cioccolato.

Il lato sano del cioccolato

Il lato sano del cioccolato sarà il tema dello show-cooking di venerdì 16 febbraio alle h. 16.00, che Davide Comaschi realizzerà a 4 mani con l’esperta nutrizionista Chiara Manzi.

Mentre sabato 17 febbraio, sempre alle 16.00 in solitaria l’argomento dello show sarà Passione nel cioccolato.

Per la giornata di domenica 18 febbraio il gran finale

Con un cammeo imperdibile per tutti gli appassionati di pasticceria. Alle 12:00 infatti, il Direttore del Chocolate Academy™ Center Milano si esibirà in un 4 mani con Iginio Massari, suo Maestro e amico. Con il quale Davide Comaschi realizzerà un classico intramontabile, tentazione di tutti i golosi, il cremino.

In un mondo in rapida evoluzione come quello della pasticceria e della cioccolateria, Chocolate Academy™ Center Milano rappresenta un punto di riferimento per gli esperti di settore.

Grazie all’incessante lavoro di ricerca che ogni giorno vede impegnati i suoi maître chocolatier nell’ideazione di nuove creazioni e soluzioni creative. Tutte legate al goloso derivato della pianta di cacao.

Davide Comaschi con Iginio Massari

Dietro i banchi di una pasticceria

Nello stand dell’accademia, C4 – D3, all’interno dell’Academy Lab i visitatori potranno scoprire cosa accade dietro le quinte dei banchi di pasticceria, osservando i ragazzi della scuola alle prese con il temperaggio e la realizzazione dei napolitaine di cioccolato in un ambiente che riprodurrà i laboratori dell’accademia.

Nella sezione Academy App invece sarà possibile entrare nel vivo dei numerosi progetti sviluppati dalla scuola, sfidando le proprie papille gustative in una serie di avvincenti degustazioni.

I Grizzini

Arrivano i Grizzini

Si partirà dalla Variegato Experience, dove 5 fontane di cioccolato arricchiranno dei fantasiosi cocktail a base di gelato al cioccolato, per poi passare alla fragranza de I Grizzini, originale interpretazione di grissini grezzi realizzati con fibra di cacao.

La vera novità dello spazio Academy App sarà però rappresentata da due esclusive esperienze di food-pairing, nuova tendenza che sta interessando l’intero settore dell’alta gastronomia, in modo trasversale.

L’abbinamento birra – cioccolato

Connubio birra – cioccolato

La  prima esperienza sarà dedicata al connubio tra birra e cioccolato, dove la birra belga d’abbazia Pater Linus, spillata al momento, verrà proposta in abbinamento a un napolitaine di cioccolato Gold, il prodotto Callebaut dalle dolci note caramellate.

Il Gin primo raggio di luce

La seconda invece avrà come fulcro il gin, dove un tartufo di cioccolato Q–fermentation Ocoa Cacao Barry diventerà il croccante involucro di una ganache a base di cioccolato al latte Alunga e Gin Primo, il distillato tutto italiano realizzato con gli aromi tipici della macchia mediterranea e il sale di Romagna.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante
  • LF Repa

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Mumac