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Capsule: 6.000 punti vendita, mercato a 857 mil ma crescerà ancora, ed è guerra dei prezzi

La sfida dei prezzi è scatenata tra sistemi proprietari e capsule compatibili. E il mercato che ha ampi margini di crescita sta richiamando i fondi d'investimento

Capsule usate
Capsule usate

MILANO – Riportiamo di seguito l’analisi di mercato relativa all’andamento di capsule e cialde per caffè, offerta da Giandomenico De Franco, Amministratore Unico Competitive Data Srl.

Capsule e cialde, uno scenario competitivo

La concorrenza di prezzo all’interno del segmento delle capsule compatibili è sempre più aspra. Sta riproponendo nella Grande Distribuzione alimentare le dinamiche che si sono osservate negli anni passati sui portali e marketplace on line. Anche le aziende più riluttanti all’utilizzo della leva prezzo hanno dovuto cedere. Adeguandosi così all’aumentata competizione sullo scaffale; oppure recuperando, o quantomeno invertendo la tendenza all’erosione dei volumi degli anni precedenti.

I principali sistemi proprietari perdono quasi tre punti percentuali a volume tra il 2016 ed il 2017

Con una market share aggregata che dal 52,9% del 2016 è passata al 50,0% del 2017, e corrisponde alle quote a volume guadagnate dai principali operatori attivi nelle capsule compatibili.

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Multicanalità e multisistema

Tutti i sistemi proprietari più diffusi hanno rallentato le crescite degli anni passati. Ciò è dovuto soprattutto alla diffusione delle loro capsule compatibili in ogni possibile contesto in cui sia possibile commercializzarle. Inoltre, esse sono diffuse sempre più spesso da operatori estranei alla filiera del caffè.

Competitive Data, grazie allo sfruttamento dei big data, ha contato oltre 6.000 attività dedite alla rivendita di cialde e capsule. Per oltre 270 codici Ateco
coinvolti.

Multicanalità e multisistema è il paradigma

A cui le aziende stanno convergendo per sfruttare tutte le opportunità di un business che sta evolvendo molto in fretta. Non a caso le due parole sono interconnesse
perché, per essere presenti su tutti i canali, bisogna avere in portafoglio anche le capsule compatibili con i sistemi più diffusi.

Tutti i principali player, anche quelli più restii, hanno compreso che è questa la strada da seguire per far fronte agli attacchi di una concorrenza che aumenta di numero e tipologia. Quindi, per poterla realizzare si moltiplicano sia le collaborazioni industriali tra aziende specializzate in sistemi e/o merceologie specifiche; sia quelle distributive per rendere ancora più capillare la distribuzione dei sistemi in portafoglio.

Gli ancora ampi margini di crescita del mercato stanno spingendo i fondi d’investimento italiani ed esteri a puntare sulle aziende con le prospettive di crescita più rosee e solido vantaggio competitivo.

Il mercato

Il mercato ex fabrica di cialde e capsule per caffè è pari a 857 milioni di euro nel 2017. Con al suo interno l’area di affari famiglie (dettaglio alimentare, porta a porta, boutique, coffee specialist; fax, numero verde, e-commerce aziendale) che cresce del +7,7% a volume.

Giocano un ruolo sempre più importante nella crescita del segmento capsule speciali le vendite veicolate attraverso negozi specializzati ed una moltitudine di altre attività non direttamente collegate al caffè.

Cresce del +6,1% a volume la vendita del monoporzionato nell’area business

Dove il canale Ocs tradizionale flette del -3,8%, le vendite tramite internet crescono del +37,5%, quelle nel canale Horeca crescono del +7,7% . L’andamento delle quote di mercato a valore e volume, i trend di mercato; i posizionamenti competitivi, le
performance economiche e digitali delle aziende; l’analisi della clientela intermedia e finale, le previsioni a breve-medio-lungo termine.

Tanto altro al link www.competitivestore.it/caffe-monoporzionato

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