domenica 06 Ottobre 2024

Campionati baristi: Giardino, Clemente, Villa e Cicconi vincono la tappa all’Accademia Trucillo

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

SALERNO – Si è conclusa ieri a Salerno la prima tappa di selezione per i campionati italiani di alcune delle discipline più seguite tra i baristi di tutta Italia. Ospiti dell’Accademia di Caffè Trucillo, co-organizzatore dell’evento insieme a SCA Italy, si sono sfidati i concorrenti per le categorie Barista, Latte Art, Coffee in Good Spirits e Brewers Cup.

Tre giorni intensi quelli della cosiddetta tappa Sud, sponsorizzata dalla famiglia Trucillo, che ha messo a disposizione la propria area formazione per accogliere concorrenti, giudici, organizzatori. E un nutrito gruppo di visitatori venuti per l’occasione.

CIMBALI M2

Una tappa molto seguita, grazie anche alla scelta di Sca di condividere la visione con l’intera coffee community, attraverso una diretta streaming condotta da Thomas Centaro – brillante accompagnatore degli eventi del mondo Sca – e trasmessa sul sito dell’associazione.

La manifestazione ha potuto contare su una batteria di giudici di grande esperienza. A comporla: Luca Ventriglia, Chiara Bergonzi e Davide Berti (tutti giudici certificati del circuito Wce) e Raimondo Morreale, Jonathan Bruno e Donato Pantone che hanno partecipato alle calibrazioni di luglio presso Faema.

salerno

Al via con la categoria Barista

La tappa di Salerno ha avuto inizio il 10 settembre, con la categoria Barista, una delle gare più complesse nel mondo delle competizioni. I partecipanti si sono sfidati in pedana servendo ai giudici 4 espressi e 4 bevande a base di latte in 10 minuti. Quattro i ragazzi impegnati nella competizione: Emanuele Giambona, Marco Riccilli, Giuseppe Messina e infine Erika Giardino, di Frosinone, che ha avuto la meglio, conquistando il suo posto sul palco di Rimini.

Durante la stessa giornata, sempre all’interno dell’Accademia Trucillo, ha avuto luogo anche il secondo meeting degli Ast italiani, organizzato da Andrea Matarangolo – Education Coordinator SCA Italy. Obiettivo: raccogliere idee, progetti e strategie volte a promuovere e rilanciare il ruolo fondamentale dell’Education nel prossimo futuro.

salerno

Latte Art e Coffee in Good Spirits nella seconda giornata

La seconda giornata di selezioni ha visto invece alternarsi ben due discipline. La Latte Art al mattino e, a seguire, le prove di Coffee in good Spirits.

Obiettivo della gara di Latte Art: proporre due tazze identiche con la tecnica del free pouring; seguite da altre due tazze identiche, realizzate invece utilizzando qualsiasi tecnica prevista nella latte art. Il tutto, sempre nel tempo limite di 10 minuti.

I cinque concorrenti in gara, Fabio Scacciaferro, Fabio Colicchia, Carmen Clemente, Angelo Vignieri e Davide Bruno si sono dovuti contendere i due posti disponibili per gareggiare ai campionati nazionali di Sigep 2020. Dopo una gara serrata, Carmen Clemente, di Barlady Accademy, si classifica prima, seguita da Fabio Colicchia di Orso – Laboratorio Caffè, che conquista il secondo posto.

Nel pomeriggio si sono invece sfidati a colpi di coffee mixology i ragazzi impegnati nel Coffee In Good Spirits, gara che prevede la preparazione in 10 minuti di 4 bevande, 2 fredde e 2 calde, mettendo alla prova la propria abilità nel miscelare agli alcolici i migliori caffè. Uno solo il vincitore della gara: si tratta di Andrea Villa, di M10Café, che ha battuto Giuseppe Messina e Luigi Cippone.

Gran finale con la Brewers Cup

Il 12 settembre, ultimo giorno di gara ha trovato invece spazio la Brewers Cup, disciplina dedicata ai cosiddetti metodi manuali di pour-over che ha visto il pisano Matteo Cicconi, conquistare il posto per le gare nazionali.

Il bilancio di questa tappa di selezione di Salerno è più che positivo, osserva Sca Italia in una nota. “Grazie al contributo degli organizzatori e delle altre aziende sponsor abbiamo avuto il piacere di assistere non solo alle gare vere e proprie ma anche ad importanti momenti di condivisione. Come degustazioni, workshop, interviste con personaggi di spicco della nostra community. Un’occasione per condividere cultura, professionalità ed esperienza con un pubblico sempre più ampio di persone”.

Una competizione, quella di Salerno, di livello molto alto

Piena soddisfazione anche per Fabio Sipione, Events Coordinator SCA Italy, che commenta così questi tre giorni di evento: “Abbiamo assistito ad un livello di competizione molto alto durante queste prime selezioni ai campionati italiani, a conferma del fatto che i ragazzi impegnati professionalmente in questo settore hanno voglia di mettersi in gioco investendo sempre di più nello studio, nella ricerca, nella formazione costante.

Alla luce di ciò, diventa ancora più significativo il contributo di chi ha supportato fattivamente queste competizioni. Prima fra tutte l’azienda Trucillo, che ha raccolto senza esitazione l’invito dell’associazione, rendendo possibile una tappa al Sud Italia.

Non meno importante è stato l’impegno delle altre aziende associate: Faema, Cimbali, BRITA Italia, BWT Italia, DM ITALIA, E&B LAB, Mahlkönig e PULYCAFF. Un doveroso grazie va anche a loro per averci supportato con le loro attrezzature. E per l’immensa disponibilità nell’organizzazione di questo evento, momento di crescita importante per tutto il mondo dello specialty coffee”.

Dopo Salerno, queste le prossime tappe in programma per le gare di Barista, Latte Art, Coffee in Good Spirits e Brewers Cup:

4 – 5 -6 Ottobre
Diemme Academy
Via Battaglia, 71/A Albignasego (PD).

5 – 6- 7 Novembre
Caffè Pascucci Espresso School
Via Larga, 57 Misano Adriatico (RN).

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio