giovedì 11 Aprile 2024
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Caffè torrefatto: ecco perché i prezzi scendono soltanto negli Usa e in Italia no

J.M Smucker ha annunciato a sorpresa la scorsa settimana un consistente taglio (-6%) dei listini reso possibile dal calo durevole dei prezzi del caffè verde. Ma all’origine di questa decisione ci sarebbe soprattutto la volontà di riconquistare le quote di mercato perdute.

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MILANO – J.M. Smucker abbassa i prezzi prendendo alla sprovvista la concorrenza. Il numero uno del mercato Usa del caffè ha annunciato inaspettatamente, martedì scorso, un taglio consistente (-6%) dei listini di buona parte dei prodotti a marchio Folgers e Dunkin’ Donuts (con la sola eccezione del porzionato).

Si tratta del secondo ribasso consecutivo in meno di un anno. Il precedente era stato attuato a luglio 2015.

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La decisione è stata motivata dal “calo durevole dei prezzi del caffè verde” dichiara Smucker in un comunicato stampa.

Ma l’impressione degli analisti è che le ragioni di questa mossa vadano ricercate altrove.

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