martedì 26 Marzo 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Caffè online e social media: la diffusione della latte art-emoticon

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO -Un fenomeno sempre più comune è vedere su Facebook, Pinterest e Instagram immagini di cappuccino decorati con scritte e “faccine” di vario tipo.

Si diffonde la latte-art, cioè l’incredibile capacità dei nuovi baristi, barman e bartender di mettere tutta la propria creatività impressa sulla schiuma di cappuccini e caffè online.

Sui social network la viralità è sempre altissima, e tutto ciò che è comunicazione si diffonde a macchia d’olio. Ecco così che ogni lunedì compare sulle bacheche di utenti privati e pagine aziendali la fumante tazza con scritta “Happy Monday” in cacao su latte.

Per non parlare di florilegi, arte astratta, motivi geometrici e cuori per dichiarare il proprio amore in un click (e in un sorso).

Oppure, oltre alle scritte, perché non sbizzarrirsi con disegni, emoticon e favolosi animaletti tridimensionali? Infatti, la consistenza del latte montato, se fatto ad arte, consente di modellare la schiuma come se fosse una plastilina leggera: ecco così sbucare dalle tazzine gattini e coniglietti, orsetti e persino giraffe.

La bravura di alcuni “artisti del latte” è tale che riescono a riprodurre vere e proprie opere d’arte e capolavori, come il celebre orologio liquefatto della “Persistenza della memoria” di Dalì, oppure personaggi popolari e brandizzati, come i paperi Disney, Super Mario o Snoopy.

Si può esprimere il proprio buonumore con uno “smiley” scritto sul cappuccino, così come chiedere scusa con un “I’m sorry” di polvere di cacao!

Esistono board di Pinterest colme di capolavori della latte-arte, pronte per essere ricondivise e ripinnate a beneficio degli utenti del web: è indubbio che queste scritte di caffè e latte fanno sorridere chiunque le riceva e portino facilmente a mettere “Mi piace” e fare condivisioni.

Anche il campanilismo beneficia di questi messaggi artistici e ricchi di aroma: per i Mondiali su tante bacheche e profili hanno campeggiate latte art dedicati all’Italia.

I veri fuoriclasse hanno persino provato a riprodurre fotografie a colori sulla schiuma di latte: ritratti dettagliati e somiglianti da servire in tazza, accompagnati da un fragrante croissant, per una colazione personalizzata… da condividere sui social!

Fonte: http://design-me.it/94925/graceopti/caffe-online-e-social-media-la-diffusione-della-latte-art-emoticon

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante
  • LF Repa

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Mumac