martedì 26 Ottobre 2021

Capua, Presidente e ad Caffè Mauro: “Il Covid un’occasione per rafforzarsi nell’e-commerce”

Fabrizio Capua, presidente e amministratore delegato di Caffè Mauro SpA "Investire sulla trasformazione digitale è stata una decisione necessaria e vincente, perché connette in tempo reale tutti i reparti dell’azienda e valorizza il Crm, garantendo la disponibilità di dati aggiornati che permettono di puntare ad una maggiore ottimizzazione e personalizzazione della nostra offerta commerciale e di prodotto”

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MILANO – La ripartenza 2021, post lockdown, è all’insegna del digitale. Insieme all’email marketing, questi due processi evolutivi sono le chiavi per la ripartenza delle Pmi. La nuova normalità post-covid ha infatti reso questa trasformazione una scelta obbligata e anche Caffè Mauro ha riorganizzato i propri asset interni, in tempi ristretti, per consentire i processi di smart working agile ma anche le nuove politiche di approccio ai mercati B2B e B2C.

Un processo evolutivo globale che non è certamente concluso e che coinvolge in misura sempre maggiore le abitudini di acquisto dei consumatori, il ruolo dei clienti e delle aziende fornitrici.

Caffè Mauro ha avviato nel 2020 la propria Digital Transformation

Dotandosi di una nuova piattaforma basata su Cloud e riorganizzando il proprio Crm. Queste innovazioni permettono oggi all’azienda di interagire con i clienti in un modo completamente nuovo, garantendo l’erogazione di modelli di lavoro innovativi, cloud-based, più efficienti e sicuri. La disponibilità di dati aggiornati in tempo reale, dà la
possibilità inoltre all’azienda di puntare ad una ottimizzazione e personalizzazione della customer experience.

Insights ed Analytics in tempo reale, consentono al management di prendere decisioni in tempi più rapidi e soprattutto su dati consistenti ed affidabili. Avere a disposizione informazioni sempre aggiornate e di qualità, si traduce in un supporto molto efficace per il business, permettendo di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il Landscape Sap, l’erp aziendale di Caffè Mauro, ha subito nei mesi scorsi un processo di
ammodernamento di tutte le sue componenti essenziali, rendendolo interconnesso, tra le altre cose, con le più evolute piattaforme di pagamento digitale al mondo e con quelle di shipping dei prodotti dell’e-commerce, in completa automazione.

Il processo di Digital Transformation, sviluppato in partnership con Salesforce

Impresa statunitense leader nel Cloud Computing, con sede a San Francisco e operativa in 36 paesi del mondo, è ultimato e pone oggi l’azienda in una posizione privilegiata nel dialogo con i clienti e i consumatori.

Caffè Mauro fatturato Un mezzo dell'azienda
Un mezzo dell’azienda

Come dimostrano i dati Nielsen del 2020, la Digital Transformation globale si traduce certamente in un incremento sempre maggiore delle opportunità di vendita e-commerce, ma non solo. Il processo evolutivo digitale sta cambiando in misura sempre maggiore le abitudini di acquisto dei consumatori, il servizio da fornire ai clienti (sia alle sedi che ai punti vendita), il marketing relazionale e la comunicazione social.

Per Caffè Mauro significa evolversi nel rispetto degli oltre 70 anni di storia. Una spinta digitale che sa integrare le tradizioni produttive agli algoritmi di intelligenza artificiale, per ottenere vantaggi competitivi sul mercato e nelle relazioni con i clienti.

“Il 2020 è stato un anno molto difficile per tutto il comparto del caffè, in Italia e all’estero. Come sappiamo le chiusure dovute al Covid hanno penalizzato in misura maggiore il canale horeca ma in Caffè Mauro abbiamo colto l’occasione non solo per accelerare la nostra penetrazione nel canale Gdo, ma anche per potenziare l’e-commerce, che è diventato un importante canale di vendita e che ci permette ogni giorno di mantenere il dialogo diretto con i nostri consumatori – dichiara Fabrizio Capua, presidente e amministratore delegato di Caffè Mauro SpA – Investire sulla trasformazione digitale è stata una decisione necessaria e vincente, perché connette in tempo reale tutti i reparti dell’azienda e valorizza il Crm, garantendo la disponibilità di dati aggiornati che permettono di puntare ad una maggiore ottimizzazione e personalizzazione della nostra offerta commerciale e di prodotto”.

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