MILANO – Ecco un video assolutamente da non perdere sull’espresso e sul caffè. È un contributo, un po’ diverso dal solito. Realizzato dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano (INEI) e dall’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè alla candidatura Unesco, promossa dal Consorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale.

Cosa propone?

Una galleria di sequenze celebri del cinema, tratte da decine di pellicole di tutte le epoche, di cui è protagonista indiscusso il caffè, quasi sempre espresso. La varietà di generi e personaggi che propone il cinema è sorprendente.

Dalla immancabili scene del neorealismo ai thriller americani, dalla commedia all’italiana agli action movies, da Toto a James Bond.

A conferma del fatto che il caffè italiano fa parte ormai dell’immaginario anche cinematografico. E della cultura di tutto il mondo.

conte caballini consorzio dersut
Il Conte Giorgio Caballini di Sassoferrato presidente del Consorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale

La sequenza che ci ha colpito di più?

Quella tratta da Vivi e Lascia Morire, con Roger Moore, nei panni dell’agente 007. Che inizia la giornata preparandosi un autentico espresso con macinino e macchina a leva. Dimostrando il savoir faire di un vero barista.

Il video è stato realizzato in collaborazione con il professor Riccardo Romagnoli, Direttore “Santa Giulia Hdemia di belle arti”. Nell’ambito della ricerca che INEI e IIAC (International Institute of Coffee) stanno conducendo sull’antropologia dell’espresso italiano.